Imprenditoria femminile: strumenti e progetti in ambito europeo
redazione | Il 28, Nov 2011
Reggio Calabria, ultima tappa del quarto Gir d’Italia delle donne che fanno impresa. Mercoledì 30 nel salone della Camera di Commercio
Imprenditoria femminile: strumenti e progetti in ambito europeo
Reggio Calabria, ultima tappa del quarto Gir d’Italia delle donne che fanno impresa. Mercoledì 30 nel salone della Camera di Commercio
Nel terzo trimestre 2011 in Italia aumentano le imprese femminili e rappresentano il 23,4% del tessuto imprenditoriale nazionale. In Calabria, nonostante la crisi, le imprese “in rosa” continuano a crescere registrando, tra settembre 2010 e settembre 2011, un incremento dell’1,2%. Sono gli ultimi dati pubblicati da Unioncamere, che testimoniano come il fare impresa al femminile sia una risorsa fondamentale per contribuire a rilanciare la crescita dell’Italia e riavvicinare il nostro Paese agli standard europei.
Ma quali sono le risorse e gli strumenti di welfare e finanziari per le donne che vogliono mettersi in proprio? Esistono incentivi e/o agevolazioni a livello europeo? Quali sono le iniziative e i progetti europei al riguardo? Qual è il ruolo delle Camere di Commercio e cosa fanno per le imprese rosa?
A queste e a molte altre domande si risponderà al convegno “Imprenditoria femminile: strumenti e progetti in ambito europeo”, che si terrà mercoledì 30 novembre 2011, a partire dalle 9,30 nel Salone della Camera di Commercio di Reggio Calabria. L’incontro chiude, insieme ad Aosta, la quarta edizione del “Giro d’Italia delle donne che fanno impresa”, la manifestazione itinerante che ha l’obiettivo di rappresentare e rendere visibile il ruolo e il contributo delle donne all’economia e al sistema imprenditoriale italiano. È promossa da Unioncamere, dalle Camere di Commercio e dai Comitati per l’imprenditoria femminile ed è realizzata con il supporto tecnico-organizzativo di Retecamere, società delle Camere di Commercio per i progetti integrati per lo sviluppo.
Lucio Dattola, presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria, e Tiziana Pompei, vice segretario generale di Unioncamere, apriranno i lavori che saranno coordinati da Antonio Palmieri, segretario generale della Camera di Commercio di Reggio Calabria.
Flavio Burlizzi, responsabile della sede di Bruxelles di Unioncamere, focalizzerà l’attenzione sulle iniziative e sui programmi a sostegno dell’imprenditoria femminile dell’Unione europea.
Sandra Bracaloni, referente di Unioncamere Toscana, illustrerà due importanti progetti della Commissione europea coordinati da Unioncamere Toscana, che hanno l’obiettivo di creare reti femminili per il trasferimento di conoscenze ed esperienze: “WAI-Women Ambassadors in Italy” e “Be-Win-Business Entrepreneurship Women in Network” .
Debora Ferrero e Carla Fiorio, referenti della Camera di Commercio di Biella, parleranno di “Imagining Growth”, il percorso formativo su misura per le donne imprenditrici che vogliono far crescere la loro azienda, gestito dalla Camera di Commercio di Biella e finanziato dall’Unione europea nel quadro del programma comunitario di formazione “Leonardo Da Vinci”.
Giorgio Murtula direttore del Centro Ligure Produttività, Azienda speciale della Camera di Commercio di Genova, illustrerà i progetti sperimentali a supporto dell’imprenditoria in rosa.
Elvira Leuzzi, presidente del comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Reggio Calabria, Tina Soriano, presidente del comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Vibo Valentia, Katia Stancato, presidente del comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Cosenza e Maria Stella Ciarletta, consigliera di parità regionale, faranno il punto sulla situazione territoriale.
redazione@approdonews.it