Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 24 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

In Calabria la “Zona Arancione” è sempre più vicina, i numeri lo confermano Dagli ultimi dati emersi in termini di percentuale dei ricoveri sia in area medica che in rianimazione, i presupposti sembrerebbero esserci tutti

In Calabria la “Zona Arancione” è sempre più vicina, i numeri lo confermano Dagli ultimi dati emersi in termini di percentuale dei ricoveri sia in area medica che in rianimazione, i presupposti sembrerebbero esserci tutti

Troppi positivi e troppi ricoveri, la “Zona Gialla” sta per abbandonarci per fare ingresso alla “Zona Arancione” sempre più insistente per i numeri che si stanno verificando.
Ieri i nuovi positivi sono stati 2.189 con tasso di positività sui tamponi processati del 15,64% e i decessi hanno raggiunto il triste numero dei 1.678 (ieri due morti).
Ma si è registrato anche un aumento dei ricoveri sia in area medica che in rianimazione e ciò fa aumentare la soglia critica di occupazione del 20%. In teoria la Calabria in questo momento dovrebbe stare in “Zona Arancione”, ma attendiamo le valutazioni della cabina di regia e le decisioni che il ministro della Salute Roberto Speranza prenderà.

PASSAGGIO IN ZONA ARANCIONE
Per la zona arancione le restrizioni sono differenti rispetto al passato e, qui sta la novità sostanziale, non riguardano chi possiede il super Green pass (vaccinazione o avvenuta guarigione), bensì soltanto i soggetti non vaccinati. Per chi non ha il green pass, gli spostamenti con mezzo proprio verso altri comuni della stessa Regione o verso altre Regioni/P.A. sono consentiti solo per lavoro, necessità, salute o per servizi che non siano disponibili nel proprio comune (ed è necessaria in questi caso l’autocertificazione). Restano consentiti invece gli spostamenti dai comuni con un massimo di 5.000 abitanti, verso altri comuni entro i 30 km, tranne che verso il capoluogo di provincia. È vietato l’accesso ai negozi presenti nei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi (tranne alimentari, edicole, librerie, farmacie, tabacchi). A chi ha il green pass base, che si ottiene con tampone negativo, è vietato l’accesso ai negozi presenti nei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi (eccetto alimentari, edicole, librerie, farmacie, tabacchi), l’effettuazione di corsi di formazione in presenza e la pratica di sport di contatto all’aperto.