In libreria l’ultima fatica letteraria dello scrittore Fabrizio Ago "Il singolare ritratto di dama in verde", un libro suggestivo e dalla trama originale
di Roberta Strano
Dall’elegante penna dello scrittore Fabrizio Ago prende vita “Il singolare ritratto di dama in verde”, un libro suggestivo e dalla trama originale.
Il romanzo, suddiviso in tre parti, e costituito da 366 pagine, narra delle glorie e delle vicissitudini di una straordinaria e anticonformista donna del cinquecento e del suo ritratto, che viene tratteggiato dall’autore come dotato di un’anima.
Una storia avvincente, affascinante, con risvolti inaspettati, che si snoda tra passato, presente e futuro.
Ago è bravissimo nel mostrare gli usi e i costumi del tempo; interessante il ruolo giocato dall’Inquisizione, le congiure di palazzo a Mantova e Venezia con la sua bellezza languida e colorata.
“Questi canali e palazzi che sempre tanto m’avean entusiasmato. Orsù acqua che tu sola mi sei amica, alzati immensa e tutto distruggi e inghiotti”.
Un libro scorrevole, ben scritto, dal linguaggio ricercato e colto, che attraverso spiazzanti colpi di scena, riesce a trascinare il lettore fino all’ultima pagina.
E poi non può mancare l’amore, due sono le storie sentimentali di cui si parla, insolite ma delicate e allo stesso tempo intense, che catturano e incantano.
Ma è anche amore ciò che prova un quadro per il suo soggetto, frequenti sono le sue riflessioni interiori: “Sentiva di non potercela fare, così separato dal suo personaggio Malatesta. Il ricordo non era che una pallida immagine”.
Il quadro e il suo soggetto sono presentati come un’unica essenza.
Il libro, edito da Youcanprint edizioni, è in vendita nelle migliori librerie d’Italia e online
Biografia:
Fabrizio Ago è nato a Torino, nel 1942.
È tornato a vivere in Italia dopo aver abitato alcuni anni in Canada, a Toronto.
Esperto di musei. Membro del Consiglio internazionale dei Musei, Mediatore per le dispute internazionali tra Musei ed Amministrazioni sui temi del patrimonio e della restituzione di opere d’arte illecitamente acquisite.
Autore di numerose pubblicazioni sul Patrimonio, monografie su specifici Musei, Manuali per la progettazione museale. Di recente, autore di pubblicazioni a carattere maggiormente divulgativo, come: L’idea di Museo nella letteratura contemporanea, o: Delitti nei Musei (due volumi).
Altre sue recenti opere: Notte al museo di Castelvecchio (2012), La misteriosa scomparsa della Gioconda (2014) e di Fiabe per bambini: Racconti dello scoiattolo stanco e Racconti dell’Albero secco (2013).