In Sesta Commissione si discute di Psr
redazione | Il 29, Feb 2012
Le dichiarazioni di Gallo e Pacenza
In Sesta Commissione si discute di Psr
Le dichiarazioni di Gallo e Pacenza
Lo stato di attuazione del Psr (Programma di sviluppo rurale) Calabria 2007-2013, è stato al centro della relazione illustrata dall’Autorità di gestione, Dott. Maurizio Nicolai, nel corso dei lavori della VI Commissione “Affari dell’Ue e relazioni con l’estero”, presieduta dal consigliere Claudio Parente.
Aumento della competitività del settore agricolo e forestale, ammodernamento e trasformazione infrastrutturale delle aziende locali e valore aggiunto alla commercializzazione, i temi principali affrontati oggi.
“La Calabria – ha detto il dott. Nicolai – è quella che registra, rispetto alle altre regioni d’Europa, la maggiore presenza di produzione di tipo ‘biologico’. Per questo si sta lavorando intensamente alla creazione di un Brand Calabria che punti alla valorizzazione del cosiddetto ‘gusto naturale'”. Rispetto all’Asse 3 (Diversificazione attività), il dott. Nicolai ha sottolineato “il forte ruolo della ricerca, gli investimenti corposi nella banda larga (13 milioni di euro tutti impegnati) che – ha aggiunto – ci consentiranno nel 2013, di azzerare il ‘digital divide’ nelle aree rurali. Grandi investimenti anche nel settore delle energie rinnovabili per il quale è previsto entro quest’anno il relativo bando pubblico. Ed ancora, significativa attenzione per il comparto dell’agriturismo con un impegno di 40 milioni di euro e per il quale si prevede di erogare i finanziamenti a breve. Per quanto attiene poi gli investimenti non produttivi (interventi di rimboschimento), il Dipartimento Agricoltura sta lavorando per un’azione innovativa pari a 12 milioni di euro che permetterà di intervenire su aree a rischio, anche a difesa del suolo”.
“Siamo sereni di centrare gli obiettivi di spesa per questo anno, ma temiamo anche le difficoltà collegate alla contingente situazione economica. Quanto alla Politica agricola comunitaria per l’arco temporale 2014-2020 – ha concluso Nicolai – la Calabria sta partecipando attivamente ai tavoli nazionali per la politica di coesione al fine di evitare, in sede di negoziato del prossimo bilancio comunitario, il rischio di riduzione di risorse destinate alla politica agricola comune (Pac)”.
A margine dei lavori, il presidente Parente ha sottolineato come: “Continuo sia il lavoro della Commissione sul monitoraggio dei programmi comunitari. Oggi, con l’audizione del dott. Nicolai dell’Autorità di gestione del PSR 2007/2013, è stato fatto il punto sui risultati raggiunti e quelli attesi sul Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013. Inoltre è stato programmato per la prossima seduta della Commissione, il completamento dell’iter per la redazione di un testo unico in materia di relazioni tra Regione Calabria e comunità dei calabresi nel mondo; si tratta di una legge di riordino che raggruppa al suo interno il contenuto di diverse leggi regionali.” Per quest’ultima proposta di legge, d’iniziativa del consigliere Alfonsino Grillo, è stato fissato per martedì 28 febbraio, alle ore 11.00, il termine ultimo di presentazione degli emendamenti
Alla seduta hanno preso parte i consiglieri Mario Maiolo (Pd), Candeloro Imbalzano (Scopelliti Presidente), Antonio Rappoccio (Insieme per la Calabria – Scopelliti Presidente), Salvatore Pacenza (Pdl), Gianluca Gallo (Udc), Nino De Gaetano (Pd), Ferdinando Aiello (Misto), Alfonsino Grillo (Scopelliti Presidente).
PACENZA: I DATI DIMOSTRANO EFFICACIA
“I dati di spesa del Programma di sviluppo rurale Calabria 2007-2013, con oltre 1 miliardo di euro investiti sui giovani, sulla formazione, sui prodotti di qualità e sull’integrazione delle filiere, con un’attenzione particolare per le energie rinnovabili, rappresentano un indicatore evidente ed incontestabile della efficacia di una politica diretta allo sviluppo del comparto agricolo e del territorio rurale”.
E’ questo il giudizio espresso dal consigliere regionale Salvatore Pacenza (Pdl), sullo stato di attuazione del PSR, illustrato oggi in VI Commissione, dall’Autorità di gestione, dott. Maurizio Nicolai.
“Non posso che esprimere il mio personale apprezzamento per il lavoro prodotto e per i risultati conseguiti che esaltano un settore senza dubbio decisivo per l’economia della Calabria. L’ammodernamento delle aziende, la tutela dell’ambiente, la promozione dell’agriturismo, delle fattorie didattiche, degli impianti per le energie rinnovabili, i servizi e la banda larga sono interventi strategici che si traducono in opportunità di sviluppo che la Calabria deve saper cogliere al meglio per divenire sempre più competitiva”.
GALLO: IMPORTANTE IL LAVORO PRODOTTO NEL 2011
“Competente, chiara e dettagliata la relazione che l’Autorità di gestione, Dott. Maurizio Nicolai, ha reso oggi nel corso della seduta della VI Commissione ‘Affari dell’Ue e relazioni con l’estero'”.
E’ quanto ha dichiarato a margine dei lavori, il consigliere Gianluca Gallo (Udc) che nel richiamare “il valore e l’importanza del lavoro prodotto nell’esercizio 2011”, ha voluto anche sottolineare “il rispetto degli impegni e l’accelerazione dei processi di spesa”.
Per Gianluca Gallo “innegabile è il grande sforzo organizzativo che l’assessore al ramo e l’amministrazione regionale hanno messo in atto per accompagnare gli investimenti con una efficiente gestione dei processi, mettendo a punto un proprio sistema informativo ed un rigoroso sistema di controllo, senza per questo frenare l’iter di finanziamento”.
redazione@approdonews.it