In via di svolgimento l’estate terranovese
redazione | Il 23, Lug 2011
Tra giochi popolari, tornei sportivi, teatro, sagre gastronomiche e Mimmo Cavallaro. Il 31 luglio convegno sulle “prugne dei Frati”
di SALVATORE LAZZARO
In via di svolgimento l’estate terranovese
Tra giochi popolari, tornei sportivi, teatro, sagre gastronomiche e Mimmo Cavallaro. Il 31 luglio convegno sulle “prugne dei Frati”
TERRANOVA SAPPO MINULIO – E’ entrata nel vivo l’estate a Terranova SM, organizzata dall’amministrazione civica, guidata dal sindaco Foti, per mezzo dell’assessorato allo Spettacolo, e in collaborazione con l’associazione culturale “Gente di Terranova”, l’”Associazione ricreativa Terranovese” e la “Società calcistica Lillo Formica”. Il ricco cartellone prevede diverse manifestazioni nella frazione Scroforio e altre a Terranova centro, che sono iniziate a luglio e proseguiranno nel mese di agosto. Piatto forte di Scroforio è la festa di Sant’Anna, del 26 luglio, con la processione e il tradizionale “ballo del ciuccio”. In serata Mimmo Cavallaio e Cosimo Papandrea daranno vita a un concerto di musica folk accompagnati dalla band di TaranProject. Il 31 dello stesso mese, a Terranova, si terrà un convegno sulle “prugne dei frati” (“i pruna di frati”, in dialetto), delizioso frutto caratteristico della zona, cui seguirà uno spettacolo musicale. “La notte delle zampogne” aprirà il mese di agosto: trattasi di un concerto di musiche varie suonate con le cornamuse. Il 3 agosto è la volta della commedia in vernacolo recitata dalla “Compagnia Mamerto Teatro”. Il 6 torna la “Festa del maiale”, con degustazione di piatti tipici a base di carne di porco. Giorno 7 “Spettacolo di nuovi talenti”, allestito per dare la possibilità ai giovani artisti emergenti del luogo di mettersi in mostra. E infine, dopo l’alternarsi di altri eventi (tra cui tornei sportivi e giochi popolari), la lunga kermesse stagionale di Terranova SM si concluderà il 17 e il 18 agosto con la seconda “Festa popolare di fine estate”, che avrà come palcoscenico le vie del paese.
redazione@approdonews.it