Inaugurata la “Noto InfioraTA…URIANOVA” Taglio del nastro alla presenza della Pro Loco di Noto (GUARDA LE INTERVISTE)
di Carmelo Nicotera
La città di Taurianova si è accesa di colori con l’inaugurazione della prima edizione di “Noto InfioraTA…URIANOVA”, lo straordinario evento artistico-culturale che è riuscito a monopolizzare l’attenzione dell’intera provincia di Reggio Calabria, ma in grado anche di valicare i confini regionali grazie all’imponente macchina organizzativa messa in piedi per la promozione e la realizzazione dell’iniziativa. Il taglio del nastro nella storica Piazza Italia ha sancito l’inizio della manifestazione organizzata dalla Pro Loco “Taurianova nel Cuore”.
A fare gli onori di casa è stato Nello Stranges, segretario dell’associazione, che ha rivolto un caloroso ringraziamento a tutta la cittadinanza ed alle personalità politiche che hanno creduto nel progetto taurianovese. Parole al miele per la prima edizione dell’infiorata taurianovese sono arrivate anche da Lucio Pintaldi, maestro infioratore, figura cardine nella realizzazione dei bozzetti e delle opere d’arte. Il sindaco di Taurianova, Fabio Scionti, insieme al vicesindaco Carmela Patrizio, agli assessori Ferraro, Loprete, Mamone, ha ringraziato la città di Noto e tesserati della Pro Loco cittadina per l’organizzazione del progetto destinato a diventare negli anni appuntamento di richiamo per l’intero territorio cittadino.
Menzione speciale per il poeta Michele Caccamo, figura guida nell’organizzazione degli eventi che hanno messo la cultura al centro dell’attenzione taurianovese. La grandezza di un avvenimento rivoluzionario nel contesto locale è emersa anche dal saluto commosso di Anna Raso, consigliere provinciale Unpli, dalla soddisfazione di Pina Ierace, presidente provinciale Unpli, dal coinvolgimento di Piero Giarratana, presidente della Pro Loco di Noto, dall’apprezzamento per il lavoro svolto di Vincenzo Ruberto, presidente regionale delle Pro Loco di tutta la Calabria.
Significativo e carico di aspettative per il futuro del progetto “infiorata” il commento di Francesco Bellantonio, prima carica della Pro Loco “Taurianova nel Cuore”, entusiasta per la ribalta ottenuta da “Noto InfioraTA…URIANOVA”. Nella mente di Francesco Cannizaro, consigliere regionale, è viva l’immagine dei molti soci della Pro Loco che, da terra, nella realizzazione delle opere d’arte, testimoniano – simbolicamente e fattivamente – la voglia della città di Taurianova di rialzarsi e risalire la china per rinverdire lo splendore del passato.