Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 23 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Incendi: l’agricoltura paga il prezzo più alto

Incendi: l’agricoltura paga il prezzo più alto

| Il 21, Lug 2012

Confagricoltura chiede un intervento tempestivo a sostegno degli agricoltori danneggiati

Incendi: l’agricoltura paga il prezzo più alto

Confagricoltura chiede un intervento tempestivo a sostegno degli agricoltori danneggiati

 

 

“I metereologi avevano previsto un inizio di estate con alte temperature, ma nessuno immaginava che sarebbe stata un estate così calda da mandare in fumo migliaia di ettari di foresta e divorato interi appezzamenti di colture agricole (oliveti e agrumeti) e mettendo in serie difficoltà le aziende agricole del versante ionico reggino e dell’area grecanica.”.

Questo l’amaro commento del Presidente provinciale degli imprenditori agricoli di Confagricoltura – Antonino Lupini – che si è attivato per chiedere un intervento celere alla protezione civile e agli enti preposti per venire incontro alle esigenze degli agricoltori e allevatori che operano nei Comuni coinvolti da questa devastante piaga.

“In una situazione economica già debole dovere fare fronte ai costi aggiuntivi per il foraggio o per il ripristino delle strutture danneggiate dagli incendi diventa veramente difficile se non impossibile per gli imprenditori zootecnici. Da molte segnalazioni pervenute dai nostri associati – sottolinea il Presidente Lupini – anche il comparto agrumicolo, in particolare quello del bergamotto, ha subito notevoli danni a causa degli incendi e del calore tanto da compromettere anche la produzione per la prossima campagna.

Ogni anno – conclude la nota di Confagricoltura – il settore agricolo paga un prezzo enorme a causa degli incendi, ed il più delle volte sono gli imprenditori a dovere fare fronte con fondi propri, indebitandosi con le banche, al ripristino dei danni. Come Organizzazione professionale di categoria CONFAGRICOLTURA chiede agli enti preposti un intervento tempestivo a sostegno degli agricoltori danneggiati.