Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 08 SETTEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Incendiata la scuola a San Procopio I malviventi hanno ammassato banchi e sedie, crollato il soffitto. Condanna dalle Istituzioni

Incendiata la scuola a San Procopio I malviventi hanno ammassato banchi e sedie, crollato il soffitto. Condanna dalle Istituzioni
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

SAN PROCOPIO (RC) – Incendio nei locali della scuola elementare di San Procopio, sede della biblioteca comunale, dell’asilo e di una scuola ad indirizzo musicale per bambini.

Il grave atto intimidatorio è stato perpetrato ai danni dei locali dell’istituto nella giornata di ieri, appiccato nella zona centrale dell’androne utilizzando sedie, banchi e leggii ed ha provocato il crollo del controsoffitto. I malviventi si sono introdotti forzando un’apertura posta sul retro. I danni sono ingenti per un piccolo paese che aveva fatto della ex scuola un luogo di ritrovo culturale.

Sul luogo sono intervenuti i carabinieri della locale stazione e, fatti i rilievi del caso, hanno chiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco che, considerata l’oscurità sopraggiunta e l’impianto elettrico non più funzionante, giungeranno nella mattinata di oggi. Sempre stamattina è prevista una conferenza stampa del sindaco Eduardo Lamberti Castronuovo, che è anche assessore provinciale alla Legalità, il quale alle 12 proprio sul luogo del vile gesto riconfermerà «la volontà di non indietreggiare di un solo millimetro da disegni di legalità portati avanti dall’intero Consiglio che procederà con tutte le risorse possibili a ricostruire quanto è andato distrutto». Dell’episodio il sindaco ha subito avvisato prefetto e questore.

Il Consiglio comunale tutto, ascoltato per le vie brevi dallo stesso Lamberti, condanna senza se e senza ma il vile gesto «ad opera di delinquenti che hanno voluto colpire un centro funzionale dedicato ai bambini non solo di San Procopio ma dei paesi vicini».
Per il primo cittadino «ciò comporterà l’inevitabile differimento dell’apertura dell’asilo nido finanziato con i fondi resi disponibili da tutti i paesi dell’Area 14, di cui è capofila Villa San Giovanni».

Il presidente della Regione, Mario Oliverio, ha espresso la propria solidarietà: «L’incendio della biblioteca annessa alla scuola del Comune di San Procopio è un atto vile che offende la comunità locale e la società civile calabrese».
L’intervento del consigliere provinciale Zavettieri
Apprendiamo con grande tristezza dell’ennesimo atto intimidatorio, uno dei tanti che senza soluzione di continuità macchiano il volto sano di una provincia sempre in lotta per affermare la cultura della legalità e della civile convivenza. Ad intervenire condannando l’atto intimidatorio che nella scorsa notte ha interessato i locali delle scuole di San Procopio, Comune pre aspromontano guidato dal sindaco Eduardo Lamberti Castronuovo, dove un incendio ha fatto crollare una parte di solaio distruggendo anche l’interno dei locali è il consigliere Provinciale Pierpaolo Zavettieri. L’incendio della scorsa notte – dice Zavettieri – non è semplicemente un atto vandalico o il solito gesto intimidatorio cui siamo purtroppo abituati ad assistere. La scelta di un luogo come la biblioteca, individuata dall’attuale amministrazione comunale come centro di cultura in ossequio ad un preciso percorso di rilancio tracciato ormai da qualche anno in un territorio assai particolare, assume se possibile connotati ancora più inquietanti. Colpire un centro di cultura significa qualcosa di molto preciso evidenziando una preoccupazione da parte di chi proprio nella cultura vede un ostacolo. Pur nella drammaticità del momento – prosegue Zavettieri – quest’ultimo dato ci dice che la strada tracciata dal sindaco Lamberti e dalla sua squadra è quella giusta, significa che l’obiettivo fissato aveva ed ha trovato la giusta via di realizzazione. So bene – conclude Zavettieri – quale e quanta sia la determinazione del Sindaco Lamberti, una certezza che non necessità di incitamento alcuno, ma non per questo voglio sottrami ad una sentita vicinanza e ad un invito a proseguire più rinfrancati di prima nell’interesse di un paese dal forte bisogno di rinascita civile e culturale in un territorio fatto di tanta gente per bene che proprio nell’amminstrazione comunale ha trovato un valido interlocutore culturale ancor prima che istituzionale.

Consigliere Provinciale – Pierpaolo Zavettieri