Infertilità, cosa fare? Sabato 1 giugno ProCrea incontra le coppie
redazione | Il 21, Mag 2013
Torna il “porte aperte” al centro di procreazione assistita di Lugano. Gli specialisti si confrontano con i futuri genitori sui problemi di fertilità e sulle possibili soluzioni. Focus sull’infertilità maschile
Infertilità, cosa fare? Sabato 1 giugno ProCrea incontra le coppie
Torna il “porte aperte” al centro di procreazione assistita di Lugano. Gli specialisti si confrontano con i futuri genitori sui problemi di fertilità e sulle possibili soluzioni. Focus sull’infertilità maschile
Cos’è l’infertilità? Quali le componenti maschili? Ma soprattutto, come cosa fare se si è alla ricerca di un figlio? A queste e ad altre domande risponderà il personale del centro per la riproduzione ProCrea di Lugano (Svizzera) nella giornata del porte aperte in programma sabato 1 giugno. L’incontro è dedicato a tutte le coppie che sono alla ricerca di un figlio: saranno spiegate le cause che possono indurre problemi di infertilità, gli esami cui sottoporsi per avere una diagnosi completa e la possibili strade da percorrere per arrivare alla genitorialità. «In particolare, la giornata si concentrerà sugli aspetti maschili: le cause, le sintomatologie e le influenze», precisa Michael Jemec, specialista in Medicina della riproduzione e tra i fondatori di ProCrea. «Spesso sottovalutata, l’infertilità maschile rappresenta una componente importante nell’infertilità di coppia. Scarsa è l’attenzione che viene dedicata alla salute riproduttiva maschile, sia in fase di prevenzione sia in fase diagnostica».
Spiega Giovanni Maria Colpi, andrologo, che sarà a disposizione delle coppie in occasione del porte aperte di ProCrea: «In almeno la metà delle coppie infertili responsabile primo o corresponsabile del mancato arrivo di un bimbo è il maschio», «È prassi, purtroppo diffusa, che lo studio del fattore maschile si limiti ad un paio di esami seminali, senza neppure una visita specialistica ed un controllo ecografico. Eppure dal punto di vista diagnostico è possibile oggi formulare una prognosi di fertilità maschile molto più precisa di quella derivante dal semplice esame seminale standard, mediante il ricorso a test seminali di secondo o terzo livello».
Nella giornata del “porte aperte” sarà possibile incontrare gli specialisti e visitare il centro. L’iniziativa è libera e aperta a tutti.
Sabato 1 giugno 2013
giornata “porte aperte” ProCrea
via Maraini, 8 – Lugano
Programma:
Ore 14: apertura con gli esperti del centro svizzero a disposizione delle coppie per illustrare l’attività e per visitare il centro.
Ore 15.15: incontro “Il maschio infertile: novità in tema di diagnosi e trattamenti” con Giovanni Maria Colpi, specialista in Andrologia.
Al termine della conferenza sarà possibile approfondire i temi con il personale di ProCrea.
Durante il “porte aperte” lo staff medico e scientifico sarà a disposizione per presentare gli aspetti della procreazione assistita e far visitare il centro ProCrea.
Chi fosse interessato a partecipare è invitato a chiamare il numero +41.91.92455.55, oppure a mandare una e-mail all’indirizzo: info@procrea.ch indicando come oggetto “giornata porte aperte” per confermare la propria presenza. L’incontro é gratuito e aperto a tutti.
ProCrea – Con una lunga esperienza nel campo della medicina della riproduzione, ProCrea è il maggiore centro di fertilità della Svizzera ed è un polo di riferimento internazionale. ProCrea è composto da un’équipe professionale di medici, biologi e genetisti specialisti in fisiopatologia della riproduzione. Unico centro svizzero ad avere al suo interno un laboratorio accreditato di genetica molecolare (www.procrealab.ch), ProCrea esegue analisi genetiche per lo studio dell’infertilità con tecniche d’avanguardia. La sede principale è a Lugano in via Clemente Maraini, 8. www.procrea.ch.