Iniziano i festeggiamenti in onore di Maria Ss di Portosalvo
redazione | Il 31, Ago 2013
Previsti Giochi Popolari a cura dei portatori della Varia
di CATERINA SORBARA
Iniziano i festeggiamenti in onore di Maria Ss di Portosalvo
Previsti Giochi Popolari a cura dei portatori della Varia
Da domani 1 settembre, a Gioia Tauro Marina, inizieranno i solenni festeggiamenti civili e religiosi, in onore di Maria SS. di Portosalvo. Ricco il programma civile, sapientemente preparato dal Comitato Festa Maria SS. di Portosalvo con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale e la Pro Loco Ambientale.
Si inizia, quindi, domani con i Giochi Popolari, a cura dei portatori della varia, alle ore 21,00 in Piazza del Marinaio (Rusti e mangia,tiru ca funi,gimcana ca cariola).
Lunedì 2 settembre ,alle ore 21,00, sempre in Piazza del Marinaio, continuano i giochi : “Gimcana ca graziella,a gara cu carrettu”.
Martedì 3 settembre, ore 21,00. stessa location :” Albero da cuccagna,rodeo swing,gara da tarantella”.
Mercoledì 4 settembre, spettacolo musicale “Danziamo insieme” con le suole di danza gioiesi, ore 22,00, Piazza del Marinaio.
Giovedì 5 settembre, spettacolo teatrale con la “Compagnia teatrale di Rosarno”, ore 22,00, Piazza del marinaio.
Venerdì 6 settembre, alle ore 8,00 sfilata dei Giganti, alle ore 22,00 ci sarà uno spettacolo musicale latino americano con i “Cubani”, sempre in Piazza del Marinaio.
Sabato 7 settembre, alle ore 8,00 sfileranno ancora i giganti, invece, alle ore 22,00, sempre in Piazza del marinaio ci sarà il concerto del grande “Pupo”, con il Patrocinio dell’Amministrazione provinciale.
Infine, domenica 8 settembre,alle ore 8,00, ci sarà la sfilata della banda Musicale per le vie della città. Alle 22,00, sempre in Piazza del Marinaio, spettacolo musicale con Tiziana Serraino (vincitrice del Festival di Sanremo). Non mancheranno i fuoch pirotecnici , a cura della ditta Schiavone( ore 21,00 località
affaccio, ore 24,00 località Molo Sud), offerti dall’Amministrazione Comunale, insieme alle luminarie della ditta Tripodi. Questo per quanto riguarda il programma civile. In merito al programma religioso, è già iniziata la novena, con le Sante messe che saranno celebrate ogni giorno in parrocchia. Domenica 8 settembre l’orario delle Messe sarà : 8,30-11,30-16,30. Al termine della Santa messa, verso le 17,30, inizierà la Processione per le vie della Marina, la
statua di Maria SS. di Portosalvo,sarà portata da 300 portatori. Intorno alle 19,30, si svolgerà la suggestiva processione a mare, i portatori con la statua, le autorità religiose con le autorità civili, saliranno su una barca che farà un percorso sul mare, insieme con altre barche dei pescatori del luogo. Alla fine ci sarà la celebre”fuitina”, i portatori correndo , accompagneranno la statua in chiesa. Un momento davvero emmozionante. In conclusione ,vorrei dire ,che la festa di Maria SS.ddi Portosalvo è molto importante a Gioia Tauro, è un momento di forte aggregazione, un momento dove si sente forte l’identità, l’essere comunità. Invito i nostri lettori ad assistere alla processione, le vie della Marina sono addobbate splendidamente, in ogni angolo ci sono altarini. la bellezza di quest addobbi è indescrivibile, bisogna vederli. Suggestiva è la processione in mare ed emozionante la fuitina. Ma ripeto, per capire, si deve vedere, si deve respirar l’emozione, il coinvolgimento. Lodevole è il lavoro di tutto il comitato feste , di don Gianni Gentile, di tutti gli altri collaboratori e gli abitanti della Marina, che riescono ad emozionare e coinvolgere ogni anno, Grande è la nostra Madonnina di Portosalvo che da lassù ci protegge e ci benedice.