Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 12 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Inquietudini di cera, un romanzo epistolare di Gaetano Barreca

Inquietudini di cera, un romanzo epistolare di Gaetano Barreca

| Il 13, Lug 2013

Eletto Libro dell’anno 2011 dal sito letterario il Romanziere

di ROBERTA STRANO

Inquietudini di cera, un romanzo epistolare di Gaetano Barreca

Eletto Libro dell’anno 2011 dal sito letterario il Romanziere

 

di Roberta Strano

 

 

Inquietudini di cera è un romanzo dello scrittore Gaetano Barreca, divenuto romanzo dell’anno nel 2011.
Sicuramente un riconoscimento tutto meritato. Il romanzo, attraverso la scrittura immaginativa ed emozionale dell’autore, che seppur giovane, dimostra di avere già uno spiccato talento, racconta la sofferta scoperta dell’ omosessualità di Icaro, il protagonista, un ragazzo del Sud. Essendo un ragazzo meridionale, Icaro è vittima, ancor maggiormente dei pregiudizi di una società ancora chiusa e restia ad accettare la diversità.
Romanzo epistolare, Icaro invia delle lettere al suo ex fidanzato Alessandro raccontandogli del suo travaglio interiore.
L’autore con chiarezza descrive il disagio, l’angoscia, di questo giovane, paragonato alla vita dei Poeti di Cera, geni incompresi. Viaggiatori instancabili che vivono di passione e sogni, rivoluzionando il mondo.
Non solo la scoperta dell’omosessualità ma anche dell’adozione turberanno l’equilibrio psichico del protagonista.
Tribolazioni, voglia di amare e di vivere e allo stesso tempo la paura di affrontare la vita stessa.
Il nome Icaro non è a caso. Come Icaro che volle ad ogni costo volare sfidando gli Dei, così il sensibile Icaro di Gaetano Barreca lancia una sfida alla società odierna, soffocata dai tabù.
“Cos’è la felicità se non il vivere in armonia con se stessi e con il mondo circostante, senza dover essere costretti a rinchiudersi nella propria solitudine o in mondi interiori per sopravvivere?”
Il testo è arricchito da simbolismi egizi, come la figura di Khepri, che simboleggia la forza di rinascere, ogni volta che un ciclo di vita si conclude.
Un libro da leggere, perché più che un libro è un viaggio dentro se stessi. Disponibile nelle migliori librerie, online, anche in formato kindle.

Autore: Gaetano Barreca, eletto Autore dell’anno 2011 dal sito letterario il Romanziere, scrittore di narrativa introspettiva, poesie e favole. Nato a Reggio Calabria e laureato in Storia dell’Arte e Archeologia all’Università di Perugia, vive a Londra. A Canterbury, nel 2010, gli viene dato l’appellativo di “Lo scrittore italiano che viene da Londra”. Lavora al British Museum prestando anche volontariato all’Estorick Collection of Modern Italian Art.

Pubblica il suo primo romanzo nel 2008 con il titolo L’amuleto dell’Essere, poi rivisitato nel 2011 come Inquietudini di Cera.