Intercultura: un anno di studio all’estero per Annalisa Cananzi
redazione | Il 23, Giu 2012
La studentessa del liceo linguistico “Rechichi” di Polistena, frequenterà il terzo anno di scuola superiore in Austria
Intercultura: un anno di studio all’estero per Annalisa Cananzi
La studentessa del liceo linguistico “Rechichi” di Polistena, frequenterà il terzo anno di scuola superiore in Austria
L’anno scolastico 2011/2012 si conclude per il Liceo “Rechichi” con la presentazione di un nuovo importante progetto di esperienza di studio all’estero. A partire dal prossimo agosto e fino al luglio 2013 un’alunna del Liceo Linguistico, Annalisa Cananzi, frequenterà il suo terzo anno di scuola superiore presso un liceo in Austria, proseguendo il suo eccellente percorso di studi in un’altra parte del mondo, all’interno di una seconda famiglia.
Per suggellare e dare il via a questa splendida esperienza, il Dirigente Scolastico del Liceo “Rechichi”, Prof. Giovanni Laruffa, ha incontrato oggi i genitori dell’alunna e l’alunna stessa presso i locali della presidenza, sottoscrivendo con essi un accordo formativo che vuole rappresentare l’impegno profuso dalle singole parti per l’ottimale riuscita dell’iniziativa.
Il progetto nasce in collaborazione con l’associazione Intercultura ed è indirizzato ai giovani che desiderano svolgere un’esperienza di studio e di crescita individuale, rapportandosi con altre realtà ed altre culture, da cui ricevere e a cui trasmettere preziosi contributi di crescita fatti di scambio di idee e stili di vita.
Il Dirigente Scolastico si è detto particolarmente orgoglioso di portare avanti tali esperienze presso il proprio Liceo, ed ha voluto sottolineare l’importanza del confronto tra culture diverse e distanti, unico modo oggi per assicurare ai nostri giovani un futuro di pace, offrir loro una chiave di lettura per comprendere il mondo di oggi, superare i pregiudizi e rispettare le differenze che caratterizzano tutti i popoli della terra, acquisendo, inoltre, una qualificazione spendibile nel mondo del lavoro.
Particolarmente significativo, appare in questo contesto, il vantaggio dato dalla conoscenza della lingua tedesca e, più in generale, delle lingue straniere, ampiamente studiate al Liceo Linguistico, strumento di comunicazione che impreziosisce tali esperienze e ne viene a sua volta impreziosito. Il liceo “Rechichi” promuove e sostiene da sempre iniziative di diversa natura volte ad incrementare la conoscenza delle lingue, consapevole dell’importanza di inserire nel bagaglio culturale di una generazione sempre più internazionale il primo strumento necessario per la comunicazione. Con il progetto Intercultura entra a far parte del piano di offerta della scuola un modo nuovo e più completo di imparare le lingue, un progetto educativo ad ampio raggio, mirato alla crescita individuale dello studente attraverso l’acquisizione non solo di una lingua straniera, ma anche di più vaste “competenze interculturali”.
I genitori dell’alunna, orgogliosi ed emozionati per l’esperienza che la loro figlia si accinge ad affrontare, hanno voluto ringraziare la scuola per il sostegno e le misure di accompagnamento previste e l’associazione Intercultura, nella figura della coordinatrice provinciale, Prof.ssa Mattia Brindisi, per l’organizzazione del percorso individuale e il prezioso contributo dato nella preparazione all’esperienza.
Annalisa, da parte sua, si è detta entusiasta del proprio progetto formativo, che l’ha coinvolta per circa un anno con le fasi di selezione e preparazione e che sta adesso per entrare nella fase culminante, e serena per il fatto che il suo percorso, anche se a distanza, verrà costantemente seguito e condiviso dalle compagne di classe, dai suoi professori e dalla scuola tutta, grazie ad una serie di attività di collaborazione e scambio già in fase di pianificazione.
L’incontro si è concluso con l’auspicio del Dirigente Scolastico che tale iniziativa possa estendersi oltre che a tutti gli alunni del Liceo anche alle altre scuole del territorio, per una crescita comune e condivisa e per una cultura che superi ogni barriera ed ogni pregiudizio.