“Interlinea – Spazio agli autori” Parte una rassegna di incontri con l’obiettivo comune di promuovere le proposte letterarie di stampo teatrale
Con l’obiettivo comune di promuovere le proposte letterarie di stampo teatrale più significative, nasce “Interlinea – Spazio agli autori”, la rassegna di incontri fra la letteratura e il teatro, organizzata da SpazioTeatro con la collaborazione di Adexo-Segnali di Cultura. Un percorso dentro le dinamiche espressive del legame parola/gesto tramite le riflessioni di autori che ci accompagneranno in un confronto e dialogo avente come tema il fascino intramontabile dello spettacolo teatrale.
Il primo appuntamento, sabato 17 gennaio alle 18:00, vedrà protagonista Dario Tomasello, docente di Letteratura italiana contemporanea e Drammaturgia presso l’Università di Messina, con il testo “Eduardo e Pirandello. Una questione «familiare» nella drammaturgia italiana” edito da Carocci. Il libro nasce da un confronto sulla drammaturgia novecentesca e sulla relazione tra scena e realtà sul filo del paradosso che ripone la verità dentro il teatro e la finzione nel mondo circostante.
La rassegna continua sabato 28 febbraio alle 18:00 con l’autrice Vincenza Costantino, docente di materie letterarie e dottore di ricerca in Theory of Education (Università degli Studi di Macerata) e in Arts et Sciences de l’Art (Université Paris 1 – Panthéon Sorbonne) che, grazie al suo ultimo libro “Teatro come esperienza pedagogica” a cura di Edizioni Anicia, ci permetterà di scandagliare la relazione formativa attore-spettatore e la rappresentazione teatrale in ambiti didattici e ambienti educativi.
Il ciclo di incontri con “Interlinea – Spazio agli autori” proseguirà con nuovi appuntamenti sullo stesso tema.
Dialogherà con gli autori Gaetano Tramontana, regista e direttore di SpazioTeatro. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili.