Internazionalizzazione e l’innovazione del sistema produttivo, accordo tra la Camera di Commercio e Unicredit
redazione | Il 22, Giu 2012
Catanzaro, ecco il testo integrale del protocollo d’intesa
Internazionalizzazione e l’innovazione del sistema produttivo, accordo tra la Camera di Commercio e Unicredit
Catanzaro, ecco il testo integrale del protocollo d’intesa
PROTOCOLLO D’INTESA
TRA
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Catanzaro
UniCredit S.p.A
La Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, con sede legale in Catanzaro, via Menniti Ippolito codice fiscale 80002510792 partita IVA 01250410790 in persona del Presidente, legale rappresentante Comm. Paolo Abramo domiciliato per la carica presso la sede della C.C.I.A.A., Via Menniti Ippolito n. 16 – Catanzaro
e
UniCredit S.p.A., con sede sociale in Roma, Via Alessandro Specchi 16 e Direzione Generale in Milano, Piazza Cordusio, capitale sociale € 9.648.790.961,50 interamente versato, iscrizione nel Registro delle Imprese di Roma, Codice Fiscale e Partita IVA n. 00348170101, iscritto all’Albo delle Banche e Capogruppo dei Gruppo Bancario UniCredit, Albo dei Gruppi Bancari cod. 02008.1, nella persona di Felice Delle Femine e Antonio Riccio con poteri di rappresentanza ai sensi dell’art. 29 dello statuto sociale, (di seguito “UniCredit”)
Ciascuna, singolarmente, Parte e, congiuntamente, Parti,
Premesso che
La C.C.I.A.A. di Catanzaro eroga servizi per l’internazionalizzazione delle imprese, marketing territoriale e relazioni esterne, anche tramite la sua Azienda Speciale Promocatanzaro che ne costituisce uno strumento operativo. L’Ente camerale persegue finalità di interesse pubblico senza scopo di lucro; la sua azione si inquadra nell’ambito dei fini di produzione del sistema economico proprio della Camera di Commercio, al servizio dello sviluppo sociale economico e culturale del Territorio provinciale;
La C.C.I.A.A. di Catanzaro, anche tramite l’Azienda Speciale Promocatanzaro, attua tutte le iniziative tese a sostenere i processi di internazionalizzazione delle imprese. In particolare, cura la realizzazione di supporti informativi volti a favorire lo sviluppo delle relazioni internazionali, elaborando studi, statistiche ed altri elementi di conoscenza della dinamica locale e dei trend di sviluppo dei mercati esteri, al fine di consentire occasioni di sviluppo e di internazionalizzazione per le imprese, anche sotto forma di consorzi; promuove la competitività internazionale della provincia di Catanzaro agendo come riferimento principale per gli investitori interessati ad insediarvi una propria attività;
UniCredit è impegnato sul Territorio Sud e quindi in Provincia di Catanzaro a promuovere l’internazionalizzazione e l’innovazione del sistema produttivo, con attività di formazione, quali l’ Export Business School, con incontri B2B sul Territorio e con attività di tutoraggio delle reti d’impresa aventi ad oggetto lo sviluppo dell’internazionalizzazione delle aziende aderenti al contratto di rete;
Si conviene quanto segue:
Articolo 1
L’ Unicredit e la C.C.I.A.A. di Catanzaro, anche per il tramite della sua Azienda Speciale PromoCatanzaro , nell’ambito delle rispettive funzioni, competenze e ruoli istituzionali, si impegnano a collaborare per la realizzazione di un’azione congiunta finalizzata al rafforzamento delle potenzialità di sviluppo, di internazionalizzazione e di innovazione del sistema produttivo della Provincia di Catanzaro.
Articolo 2
L’Unicredit e la C.C.I.A.A. di Catanzaro metteranno a disposizione le strutture logistiche, le attrezzature e le competenze per lo svolgimento di tutte le attività oggetto della collaborazione, nei casi di cui al successivo art. 3, comma 1.
Articolo 3
Le modalità e i termini di attuazione del rapporto di collaborazione di cui al presente protocollo saranno regolati da specifici accordi o convenzioni di volta in volta definiti ed approvati, aventi lo scopo di disciplinare organicamente i rapporti tra le parti. Il rapporto di collaborazione potrà realizzarsi attraverso l’elaborazione di programmi congiunti.
Le Parti sono disponibili, inoltre, ad organizzare/partecipare ad eventuali iniziative di informazione (ad esempio convegni, seminari, pubblicazioni, ecc…) su temi di interesse inerenti l’inserimento e lo sviluppo commerciale delle Imprese nei mercati esteri o altri argomenti di comune interesse, con accordi o convenzioni da definire ed approvare volta per volta.
In particolare:
Sarà istituito, alla sottoscrizione del presente atto, un Tavolo di coordinamento tra le Parti, composto in modo paritario, che avrà il compito di programmare, condividere e sviluppare le attività che discenderanno in attuazione del Protocollo;
Il Tavolo si riunirà periodicamente, con cadenza almeno semestrale, a decorrere dalla data di sottoscrizione del presente Protocollo e comunque ogniqualvolta le Parti ne facciano formale richiesta;
Il Tavolo avrà la finalità di attuare le strategie del presente Protocollo, supportare lo sviluppo di progetti, concordare obiettivi, definire programmi.
La C.C.I.A.A. di Catanzaro valuterà progetti di internazionalizzazione o iniziative imprenditoriali innovative redigendo, anche avvalendosi della sua Azienda Speciale, una relazione tecnica relativa alla validità del progetto medesimo;
UniCredit potrà, a suo insindacabile giudizio, ritenere uno o più progetti tra quelli di cui al comma precedente meritevoli di approfondimento ai fini dell’eventuale concessione di finanziamento;
UniCredit potrà a sua volta proporre iniziative che possano risultare utili alla C.C.I.A.A. di Catanzaro ed in particolare, supportare con proprio personale le attività di consulenza, in materie connesse all’interscambio, alle imprese associate, siano esse clienti o non clienti della banca. Tali attività saranno svolte da esperti della Banca presso i locali della CCIAA, con tempi e modalità da concordare volta per volta.
La C.C.I.A.A. di Catanzaro si impegna, nel territorio di competenza, a diffondere alle Imprese associate il contenuto del presente protocollo d’intesa (e gli eventuali futuri accordi) valorizzando l’azione attiva svolta dalla Banca per lo sviluppo del Territorio.
Per ogni accordo saranno definiti:
obiettivi e realizzazioni previste;
articolazione di dettaglio ed operativa delle attività;
tempi di realizzazione;
soggetti attuatori e ruoli delle altre Parti;
Articolo 4
Il presente accordo entra in vigore all’atto della sottoscrizione ed avrà una durata di un anno; esso potrà essere rinnovato di anno in anno, per una uguale durata, per esplicita volontà delle Parti, da comunicare per iscritto, a mezzo lettera raccomandata a.r., entro 30 giorni prima della scadenza del termine.
Articolo 5
Tutte le attività di comunicazione relative a progetti comuni dovranno essere condivise e approvate dal Tavolo di coordinamento, previsto dall’articolo 3. Ciascuna parte potrà utilizzare il marchio e qualsiasi altro segno distintivo dell’altra solo previa autorizzazione della parte interessata. La richiesta di utilizzo dei marchi e di qualsiasi altro segno distintivo dovrà sempre pervenire alle Parti in forma scritta; a seguito di un’attività istruttoria, verrà comunicata di volta in volta la determinazione e l’autorizzazione sull’utilizzo, in forma scritta, essendo espressamente convenuto tra le Parti che la mancata approvazione della Parte interessata al riguardo non costituisce né può essere intesa, in alcun caso, come forma di silenzio assenso.
Articolo 6
Ciascuna delle Parti si impegna ad osservare la massima riservatezza, a non divulgare, né utilizzare per alcuno scopo diverso da quello necessario per lo svolgimento delle attività previste, le informazioni di carattere tecnico, scientifico, industriale e commerciale che le siano state prodotte dall’altra parte nell’ambito delle attività di cui al presente protocollo.
Articolo 7
Le Parti si impegnano a risolvere le eventuali controversie che possano insorgere in relazione all’interpretazione o all’esecuzione del presente Protocollo, in prima istanza, secondo procedimento amichevole nel rispetto della seguente procedura:
a. all’insorgere di una controversia la parte più diligente. al fine di instaurare il contraddittorio, dovrà chiedere per iscritto all’altra parte di iniziare la procedura di composizione, nominando formalmente un delegato per detta procedura, ed invitando l’altra parte a fare altrettanto (i “Responsabili”);
b. instaurato il contraddittorio, i Responsabili si riuniranno e discuteranno con l’obiettivo di raggiungere la composizione amichevole della controversia in tempo ragionevole e comunque entro e non oltre trenta giorni dall’attivazione della procedura, tenendo comunque conto, in primo luogo, dell’esigenza primaria di dare esecuzione al Protocollo.
Le controversie che non fosse stato possibile comporre secondo la procedura sopra indicata, saranno di comune accordo, risolte attraverso la procedura di mediazione da attivarsi presso l’apposito Organismo della Camera di Commercio di Napoli.
Articolo 8
Qualunque comunicazione ai sensi del Protocollo dovrà essere trasmessa:
Per la C.C.I.A.A. di Catanzaro:
Alla Segreteria Generale:
Indirizzo: Via Menniti Ippolito n. 16 – 88100 CATANZARO
Tel : 0961.888206 – Fax : 0961.721236 – e.mail : cameradicommercio@cz.legalmail.camcom.it
Per UniCredit S.p.A.
All’attenzione della Direzione Territoriale SUD
Via Verdi 31,
80133 Napoli
Tel. 081.4932519 – Fax 081.5801724
Unicredit S.p.A.
Il Responsabile del Territorio Centro-Sud
Dott. Felice Delle Femine
Camera di Commercio
Il Presidente
Comm. Paolo Abramo
redazione@approdonews.it