Intimidazione all’assessore regionale ai Trasporti Luigi Fedele
redazione | Il 26, Feb 2013
Colpi di pistola contro la porta del locale gestito dal figlio a Sant’Eufemia d’Aspromonte. La solidarietà di Pedà, Magno, Nicolò e Talarico. Vicinanza anche dalla Sogas
Intimidazione all’assessore regionale ai Trasporti Luigi Fedele
Colpi di pistola contro la porta del locale gestito dal figlio a Sant’Eufemia d’Aspromonte. La solidarietà di Pedà, Magno, Nicolò e Talarico. Vicinanza anche dalla Sogas
Alcuni colpi di pistola sono stati sparati nella notte tra domenica e lunedi’ contro la porta d’ingresso di un locale adibito a ricevimenti posto nello stesso palazzo in cui abita l’assessore ai Trasporti della Regione Calabria, Luigi Fedele, a Sant’Eufemia d’Aspromonte, e che e’ gestito dal figlio e dal cognato dell’esponente politico. L’episodio e’ stato denunciato ai carabinieri. ”Non capiamo – ha detto stamani Fedele – quale possa essere il motivo di tale gesto, visto che non ci sono mai stati problemi ed anche questa campagna elettorale e’ andata avanti in maniera tranquilla. Si tratta comunque di un brutto gesto che crea problemi anche in famiglia. Dispiace non solo per me, ma per tutta la comunita’. Comunque sono regolarmente a lavoro in assessorato e andiamo avanti con tranquillita’. Spero che le forze dell’ordine assicurino presto questi personaggi alla giustizia”. Solidarieta’ a Fedele e’ stata espressa da Giuseppe Peda’, vice coordinatore vicario del Pdl di Reggio Calabria. ”Chi lavora con competenza per l’affermazione del vivere civile – ha sostenuto – viene ancora una volta colpito dalla violenza. Il gravissimo atto intimidatorio subito dall’assessore Fedele e’ l’ennesima ferita che viene inferta alla Calabria delle persone per bene. Siamo molto vicini a Fedele e alla sua famiglia cui va la solidarieta’ del nostro partito. Sappia che non e’ solo e vada avanti con forza nel percorso intrapreso insieme a tutta la classe dirigente calabrese. E’ bene che le forze dell’ordine e la magistratura, che svolgono sul nostro territorio un lavoro prezioso, facciano al piu’ presto piena luce su questa intimidazione e ne individuino gli autori”.
MAGNO: GESTO DA CONDANNARE
“Registro con sgomento l’atto intimidatorio perpetrato ai danni dell’amico-assessore Regionale Gigi Fedele. Lo condanno con fermezza, esprimendo – contestualmente – sentimenti di affettuosa vicinanza all’On. Fedele che invito a proseguire, senza tentennamenti, nella meritoria e corretta azione amministrativa svolta nell’intera Regione”.
E’ quanto afferma il consigliere regionale Mario Magno (Pdl) il quale aggiunge: “L’assessore Fedele, uomo coraggioso e dalla tempra forte, troverà nel suo animo, nella solidarietà dei tanti amici e colleghi e nell’imprescindibile sostegno delle Istituzioni, della Magistratura e delle Forze dell’Ordine – che auspico caloroso – la forza per reagire a tale deprecabile atto”.
NICOLO’: SEDGNO E PREOCCUPAZIONE
“Sdegno e preoccupazione” esprime il vicepresidente del Consiglio regionale della Calabria, Alessandro Nicolò per i gravi atti intimidatori consumati nei confronti dell’assessore regionale ai Trasporti e internazionalizzazione Luigi Fedele e del Presidente della Commissione speciale di vigilanza Aurelio Chizzoniti.
“Rinnovando sentimenti di solidarietà e vicinanza ai due esponenti politici”, Alessandro Nicolò dichiara: “Non si arresta in Calabria l’escalation di minacce ai danni di rappresentanti politici ed istituzionali. Sono certo in ogni caso – conclude – che questi gravi episodi non fermeranno le battaglie legalitarie condotte dall’assemblea regionale ma ci spingeranno a fare sempre più e meglio sul versante dell’affermazione dei diritti e per il perseguimento degli obiettivi di sviluppo attesi dalla nostra comunità”.
TALARICO: EPISODI CHE ACUISCONO IL DISAGIO
“Esprimo piena solidarietà a nome mio personale e dell’intero Consiglio regionale all’assessore Luigi Fedele ed al consigliere regionale Aurelio Chizzoniti. Considero gravissimo quanto è accaduto. E mi auguro che i responsabili possano essere rapidamente assicurati alla giustizia.” Lo afferma il presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico, secondo cui “In questo clima assai difficile, episodi del genere acuiscono il disagio di chi è impegnato a far valere le ragioni della buona politica e della amministrazione. Tuttavia, sono certo che sia Fedele che Chizzoniti andranno avanti per la loro strada, continuando a fare egregiamente il loro dovere nell’interesse della collettività”.
SOGAS SOLIDALE CON FEDELE E CHIZZONITI
La Società di Gestione dell’Aeroporto dello Stretto stigmatizza e condanna entrambi i vili atti vandalici evidentemente tesi ad intimidire l’Assessore Regionale ai Trasporti, on. Luigi Fedele, e il Presidente della Commissione Vigilanza del Consiglio Regionale della Calabria, on. Aurelio Chizzoniti. “La pronta ed immediata reazione manifestata dall’Assessore Fedele, – dichiara il Presidente Sogas Carlo Alberto Porcino – già con le sue prime dichiarazioni dopo l’accaduto, sono la chiara testimonianza della tempra coriacea dell’uomo e del politico che, impegnato nella sua missione, prosegue per la sua strada con la schiena dritta. Senza timore alcuno. Questo, senza dubbio, ci conforta e ci rassicura sul fatto che potremo continuare a contare sull’Assessore Fedele in quanto amministratore attento alle dinamiche del mondo dei trasporti in Calabria e, soprattutto, valido e autorevole interlocutore per l’Aeroporto dello Stretto così come fino ad oggi ha sempre dimostrato di essere”. La Sogas SpA esprime, infine, vicinanza anche al Consigliere Regionale Chizzoniti che in tutto il suo impegno politico si è sempre speso molto per l’Aeroporto dello Stretto.
redazione@approdonews.it