Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 29 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Intimidazione al sindaco di San Lorenzo Distrutti 400 alberi di bergamotto. La solidarietà del primo cittadino di Reggio Calabria e di Idea Calabria

Intimidazione al sindaco di San Lorenzo Distrutti 400 alberi di bergamotto. La solidarietà del primo cittadino di Reggio Calabria e di Idea Calabria
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

“La recrudescenza degli attacchi criminali ai sindaci è inquietante e richiede una forte risposta da parte della società civile e delle forze dell’ordine. Francesco Cuzzola sindaco di Bruzzano e Bernardo Russo sindaco di San Lorenzo sono due uomini coraggiosi e determinati ma non devono essere lasciati soli”.

È quanto afferma il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, dopo gli attentati ai danni del primo cittadino di Bruzzano e le minacce subite dal collega di San Lorenzo.

“Gli attacchi che hanno subito – continua il sindaco – presentano una doppia valenza poiché hanno colpito le loro attività imprenditoriali che garantiscono decine di posti di lavoro, e la loro immagine istituzionale. La protervia criminale ha inoltre inviato un avvertimento chiaro al Sindaco di Bruzzano che aveva “osato” conferire la Cittadinanza Onoraria all’Arma dei Carabinieri”.

“La distruzione di 400 alberi di bergamotto – aggiunge Falcomatà – è un messaggio inequivocabile: la ‘ndrangheta vuole il controllo del territorio e non tollera ingerenze istituzionali né, tantomeno, virtuose attività imprenditoriali. Il rilancio industriale attraverso il Bergamotto e la presenza delle Forze dell’ordine sul territorio sono un micidiale pericolo per la criminalità organizzata. Bisogna continuare con determinazione a sostenere chi porta avanti con sacrificio l’affermazione della legalità, l’attacco dimostra chiaramente che siamo nella direzione giusta”.

IDEA CALABRIA

Esprimiamo grande vicinanza e solidarietà all’intraprendente operatore economico, nonché Sindaco di San Lorenzo, Bernardo Russo ed alla sua famiglia.

La vicenda che ha visto coinvolto Bernardo Russo la dice lunga sulle difficoltà che imprenditori e amministratori devono quotidianamente affrontare per superare comportamenti delittuosi che purtroppo sono, sempre di più, presenti sui nostri territori.

Conoscendo, tutti noi, la grande sensibilità di Bernardo, lo invitiamo a continuare il suo impegno unitamente alla sua famiglia a sostegno della sua azienda che rappresenta una tra le più importanti realtà produttive di questo territorio grecanico, offrendo servizi di qualità e occupazione a decine di famiglie.

Nella qualità di sindaco del Comune di San Lorenzo, lo invitiamo a non demordere dal suo instancabile impegno che,insieme alla sua giunta, sta portando avanti con l’obiettivo di essere da esempio per una comunità spesso vittima della criminalità organizzata.