Intimidazione magistrati De Bernardo e Mollace, la solidarietà di Talarico, Villasi, Caridi e Imbalzano
redazione | Il 21, Mar 2013
Secondo il presidente del Consiglio regionale “seve la presenza dello Stato”, mentre per il consigliere regionale “il grave gesto denota la protervia di forze oscure e criminali che vogliono indebolire la magistratura”. Caridi: “Atto inaccettabile”. Imbalzano: “Spero che gli autori vengano presto assicurati alla giustizia”
Intimidazione magistrati De Bernardo e Mollace, la solidarietà di Talarico, Villasi, Caridi e Imbalzano
Secondo il presidente del Consiglio regionale “seve la presenza dello Stato”, mentre per il consigliere regionale “il grave gesto denota la protervia di forze oscure e criminali che vogliono indebolire la magistratura”. Caridi: “Atto inaccettabile”. Imbalzano: “Spero che gli autori vengano presto assicurati alla giustizia”
TALARICO
“Desta inquietudine nella comunità e preoccupazione generale nelle Istituzioni, il clima di pesante tensione generato dalle continue intimidazioni compiute nei confronti di alti magistrati della Procura di Reggio Calabria che si stanno occupando di processi contro le cosche ed il crimine organizzato”.
E’ quanto dichiara il presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico in merito alla lettera contenente alcuni proiettili indirizzata ai magistrati Francesco Mollace, sostituto procuratore generale, e Antonio De Bernardo, sostituto procuratore della DDA. “Oggi non è più tempo di esprimere semplicemente solidarietà, seppur sincera” – prosegue Talarico. “Abbiamo bisogno di sentire la presenza dello Stato centrale, con misure ed interventi risoluti, forieri di vero cambiamento”.
“L’attacco frontale alla magistratura e gli incalzanti tentativi di destabilizzazione della convivenza civile vanno combattuti strenuamente e senza tentennamenti” – sottolinea il presidente del Consiglio. “E’ compito di tutti noi, fare in modo che i magistrati e le forze dell’ordine non si sentano mai soli nella loro battaglia quotidiana contro il malaffare e le collusioni, ma – conclude – costantemente sostenuti e supportati dall’impegno di tutte le Istituzioni e della comunità nel suo complesso”.
VILASI
“Esprimo la mia piena solidarietà al sostituto procuratore generale presso la Corte d’Appello, Francesco Mollace, ed al sostituto procuratore presso la Dda, Antonio De Bernardo, destinatari di un inquietante atto di intimidazione”. E’ quanto afferma in una nota il consigliere regionale del PdL, Gesuele Vilasi.
“Il grave gesto denota, a pochi giorni dall’ennesima minaccia al sostituto procuratore antimafia Giuseppe Lombardo, la protervia di forze oscure e criminali che vogliono indebolire la magistratura e lo Stato in un momento particolare di crisi sociale, civile ed economica. E’ necessario che le istituzioni pubbliche facciano fronte unico contro chi mette in atto simili gesti che deturpano ulteriormente il volto della Calabria e di Reggio e contribuiscono ad alimentare l’immagine negativa della nostra terra”.
CARIDI
E’ inaccettabile ed inqualificabile l’atto intimidatorio nei confronti dei magistrati Antonio De Bernardo e Francesco Mollace, in servizio presso la Procura di Reggio Calabria.
Ai due giudici l’Assessore regionale alle Attività Produttive Antonio Caridi manifesta piena ed incondizionata solidarietà e, nel contempo, esprime indignazione e sconcerto per l’ennesimo atto criminale che cerca di minare l’azione e l’attività quotidiana degli organi giudiziari.
Secondo l’Assessore è necessario prendere decisamente posizione contro questi atti intimidatori che tendono ad imporre una logica destabilizzante nei confronti delle istituzioni democratiche che continuano a garantire, grazie all’impegno ed al sacrificio quotidiano di tanti onesti servitori dello Stato, adeguate condizioni di vivibilità e di civile convivenza.
La magistratura reggina, per l’Assessore Caridi, saprà ancora una volta rispondere con immutato impegno alla sfida lanciata dalle organizzazioni criminali e riuscirà a fare piena luce su quanto accaduto ma i giudici e quanti lottano per l’affermazione del diritto e della legalità non devono essere lasciati soli, anzi vanno sostenuti ed incoraggiati.
IMBALZANO
Sentimenti di piena solidarietà al P.M. Antonio De Bernardo ed al Sostituto Procuratore Generale Francesco Mollace “per il gravissimo e vile gesto intimidatorio compiuto nei loro confronti” vengono espressi dal Presidente della seconda Commissione “Bilancio, Attività, Produttive, Programmazione Economica e Fondi comunitari”, Candeloro Imbalzano.
“Nell’augurarmi che gli autori dell’odioso e inaccettabile gesto possano al più presto essere assicurati alla giustizia – asserisce Imbalzano – sono convinto che i due Magistrati quotidianamente impegnati a difesa della legalità sul nostro territorio continueranno nel loro impegno mirato ad estirpare il cancro della criminalità organizzata, per la tutela della comunità reggina e calabrese”.