Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 24 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Isola Capo Rizzuto, a pochi giorni dal voto incendiate le abitazioni di due politici

Isola Capo Rizzuto, a pochi giorni dal voto incendiate le abitazioni di due politici

| Il 09, Mag 2013

Nella sera in cui il candidato sindaco Gianluca Bruno presentava le sue liste, ignoti hanno dato alle fiamme la casa dei consiglieri comunali Timpa e Martino: quest’ultimo è anche vicepresidente del consiglio provinciale e fautore di un’alleanza tra Pd e Pdl, mentre il primo si è ricandidato in paese

Isola Capo Rizzuto, a pochi giorni dal voto incendiate le abitazioni di due politici

Nella sera in cui il candidato sindaco Gianluca Bruno presentava le sue liste, ignoti hanno dato alle fiamme la casa dei consiglieri comunali Timpa e Martino: quest’ultimo è anche vicepresidente del consiglio provinciale e fautore di un’alleanza tra Pd e Pdl, mentre il primo si è ricandidato in paese

 

 

ISOLA CAPO RIZZUTO (KR) – La notte scorsa, a Isola Capo Rizzuto, si è vissuta una escalation criminale nei confronti di esponenti di primo piano della politica cittadina. Sono state incendiate la casa estiva del vicepresidente del consiglio provinciale di Crotone Raffaele Martino, esponente dell’area Grande Sud, che è anche consigliere comunale di Isola Capo Rizzuto e promotore di un’alleanza Pd-Pdl e l’abitazione di Carmine Timpa, consigliere comunale del Pdl e candiato alle nuove elezioni a sostegno dell’aspirante sindaco Gianluca Bruno.

I due incendi – quello contro Martino a località Curmo e quello contro Timpa a località Capopiccolo – sono avvenuti nella sera in cui in piazza del Popolo era in corso una manifestazione elettorale del candidato a sindaco Bruno, assessore provinciale, che capeggia una coalizione di centrodestra.

Martino, esponente del Pdl, non era in piazza; di recente è confluito nell’area di Grande Sud e non si è schierato alle comunali di Isola. L’incendio è divampato mentre Bruno, anche lui Pdl, presentava le quattro liste che lo sostengono e questa concomitanza induce lo stesso Martino a ipotizzare che «forse qualcuno intende turbare la campagna elettorale».

Lo stesso Bruno, nel marzo scorso, poche settimane prima della chiusura delle liste, aveva subito l’incendio della propria auto Bmw. Lo scontro elettorale è acceso anche nel centrosinistra. Il Pd, ufficialmente, non ha un candidato. Una parte del partito è con il sindaco uscente Carolina Girasole (lista Girasole sindaco), mentre il suo segretario locale, Salvatore Frijio, sostiene l’ex sindaco Damiano Milone, anche lui del Pd e di nuovo in campo (lista Rinascita) nonostante guidasse il consiglio comunale che nel maggio 2003 fu sciolto per condizionamenti mafiosi. Il Pd provinciale non prende posizione e circolano voci di commissariamento del circolo locale. Outsider un quarto candidato, Franco Sacco (Primavera).

“Non riesco a spiegarmi questo gesto in alcun modo – ha detto Carmine Timpa, pensionato, ex dipendente Enel – anche perché chi mi conosce sa che sono sempre stato al servizio dei cittadini anche in virtù della mia esperienza professionale. Per cui se non dal mio impegno politico attuale non so da cosa altro possa derivare questa intimidazione nei miei confronti”. I vigili del fuoco, in entrambi i casi, hanno accertato che il fuoco è stato appiccato in più punti. Dopo le due intimidazioni, il prefetto di Crotone Maria Tirone ha convocato una riunione con le forze dell’ordine alla quale prenderanno parte sia Timpa che Martino.

ZURLO: ENNESIMO EPISODIO GRAVISSIMO
“Un episodio gravissimo, l’ennesimo, contro un amministratore pubblico del nostro territorio che da anni è impegnato politicamente, sia ad Isola Capo Rizzuto che alla Provincia di Crotone”. Lo afferma il presidente della Provincia di Crotone, Stano Zurlo, in relazione all’incendio che ha danneggiato l’abitazione estiva del vicepresidente del Consiglio provinciale, Raffaele Martino. “A nome personale e dell’intera Amministrazione provinciale – aggiunge Zurlo – esprimo la più ampia vicinanza e solidarietà al vicepresidente Martino. Un gesto inqualificabile che condanno e sul quale bisogna fare piena luce”. “A Raffaele Martino – conclude – rivolgo l’invito a proseguire nella sua azione politica, caratterizzata, da sempre, da forte passione ed impegno”.

ZURLO: VICINI A TIMPA

“Siamo vicini anche a Carmine Timpa, consigliere comunale di Isola Capo Rizzuto – afferma ancora il presidente Zurlo – al quale all’alba di oggi è stata incendiata una villetta in località Capopiccolo”. “E’ un fatto – aggiunge – di particolare gravità che si aggiunge alla lunga lista di episodi che in questi mesi si stanno verificando ai danni di amministratori pubblici e rappresentanti politici del crotonese. A Timpa giunga la vicinanza e la solidarietà dell’Amministrazione provinciale di Crotone”.