Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 26 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

La Calabria “capitale” nazionale dei grandi vini Sommelier da mezza Italia per l'importante seminario promosso dall’Ais

La Calabria “capitale” nazionale dei grandi vini Sommelier da mezza Italia per l'importante seminario promosso dall’Ais
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

La Calabria è stata per due giorni “capitale” nazionale degli esperti sommelier grazie all’AIS che ha tenuto a Lamezia Terme, venerdì 26 e sabato 27, il Seminario di Abilitazione Degustatori Ufficiali con 45 partecipanti, la metà provenienti da fuori regione (Marche, Campania, Emilia Romagna, Veneto, Lazio e Puglia).

Si è trattato di due giorni intensi di studio, approfondimenti, lezioni, degustazioni, verifiche pratiche, test ed esami scritti e orali vissuti nelle sale del Grand Hotel Lamezia. Hanno impegnato per oltre diciassette ore gli aspiranti Degustatori Ufficiali, sommelier – ben venti donne tra i partecipanti – intenzionati a conseguire livelli più elevati di qualificazione.

La pattuglia dei relatori-esaminatori era costituita da esperti accreditati, provenienti da varie regioni italiane: Mauro Carosso, Responsabile Nazionale “Area Formazione” e delegato AIS di Torino e gli altri membri dell’Area Formazione, Massimo Castellani delegato di Firenze, Mariano Francesconi, presidente AIS Trentino e Giuseppe Baldassarre, Responsabile Didattica AIS Puglia. Il seminario è stato anche un evento enologico, visto anche il notevole numero dei vini utilizzati nelle esercitazioni: durante la Due Giorni sono state degustate 22 etichette tutte d’alta gamma – bianchi, rosati, rossi, spumanti e vini da dessert – esteri e nazionali (la maggior parte premiati con i “4 Tralci” della Guida Vitae dell’AIS) e stappate oltre 100 bottiglie.

Sabato pomeriggio, alla fine delle lezioni e di tutte le attività didattiche e formative, intervallate da prove d’esame, il seminario si è concluso col sugello della prova pratica di degustazione di tre vini, un bianco, un rosso e un passito. Rigorosa ed esigente la selezione dei candidati. Da quanto trapela, solo il 65% dei partecipanti al seminario avrebbe conseguito l’abilitazione.

“Il Seminario di Abilitazione a Degustatore AIS, il secondo che si svolge nella nostra regione negli ultimi tre anni – ha sottolineato Maria Rosaria Romano, presidente di AIS Calabria a conclusione dell’iniziativa – costituisce un’altra tappa importante di crescita dell’associazione che si conferma leader assoluto nel settore a livello nazionale e locale. Ed è stata anche un’occasione per mettere in luce la qualità raggiunta dalla Calabria del Vino”.

I seminari come quello appena concluso a Lamezia Terme non sono frequenti e rappresentano appuntamenti preziosi per i sommelier che desiderano arricchire il proprio profilo didattico-professionale, qualificandosi come protagonisti delle attività didattiche (Relatore, Commissario, Direttore di Corso) e delle Tecniche di servizio, ma è anche dedicato ai sommelier che intendono approfondire conoscenze, competenze e abilità nella tecnica della degustazione del vino.