Maltempo, “allerta meteo livello 3” nella Piana di Gioia Tauro La strada statale 106 è stata chiusa per l'esondazione di un fiume. Criticità in Aspromonte. La Protezione Civile consiglia di non uscire di casa
Pioggia, vento e nebbia stanno flagellando nuovamente la Calabria. Allagamenti in diverse zone, alberi caduti, danni alla viabilità. Nel pomeriggio, fra Torretta di Crucoli (Crotone) e Cariati (Cosenza), dal chilometro 299 al 294, la strada statale 106 è stata chiusa in entrambi i sensi di marcia per l’esondazione del fiume Nicà. Numerosi gli automobilisti bloccati, in una coda chilometrica, sotto una pioggia che sembra non dare tregua. Piove in modo pesantissimo sulla provincia di Reggio Calabria: un nuovo nubifragio è in atto anche in città, mentre in Aspromonte la pioggia cade torrenziale con 176mm al Passo della Limina, 171mm ad Antonimina, 142mm a San Luca, 125mm a Gambarie d’Aspromonte. Pochi minuti fa la protezione civile ha lanciato un nuovo avviso di “Allerta meteo livello 3” per Siderno, Locride (Grotteria, Agnana e Canolo), Piana di Gioia Tauro (Polistena, Cittanova, Taurianova e Gioia Tauro) avvisando la popolazione a non uscire di casa e allontanarsi dai corsi d’acqua.
“Sono fenomeni che possono mettere a rischio l’incolumità delle vite umane, sconsigliamo di uscire di casa e consigliamo a chi occupa edifici prossimi ad aste fluviali di recarsi ai piani alti”. Le piogge torrenziali che stanno colpendo l’Aspromonte potrebbero provocare esondazioni e straripamenti. Diluvia in modo particolarmente violento anche sulle Serre e nel versante sud/orientale della Sila. Sono in corso piogge molto intense in tutta la Calabria – particolarmente critiche lungo il versante ionico – che possono mettere a rischio l’incolumità delle vite umane. La Protezione Civile, dunque, attraverso i propri canali social, consiglia vivamente di non uscire da casa, se non per motivi strettamente necessari. La Protezione Civile consiglia inoltre chi occupa edifici prossimi ad aste fluviali di recarsi ai piani alti.