Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 14 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

La Camera di Commercio di Reggio Calabria ha compiuto i suoi primi 150 anni

La Camera di Commercio di Reggio Calabria ha compiuto i suoi primi 150 anni

| Il 24, Ott 2012

Una mostra e una nuova sala informata celebrano lo storico traguardo. Caridi: “Reggio merita un plauso incondizionato”

La Camera di Commercio di Reggio Calabria ha compiuto i suoi primi 150 anni

Una mostra e una nuova sala informata celebrano lo storico traguardo. Caridi: “Reggio merita un plauso incondizionato”

 

 

Ieri, la Camera di Commercio di Reggio Calabria ha compiuto 150 anni. L’evento è stato celebrato con la mostra intitolata “1862-2012. Un futuro scritto dal passato”, un viaggio conoscitivo che parte dalle origini per far comprendere la funzione della Camera reggina nella contemporaneità, e con la nuova sala informatica, intitolata al senatore Antonio Trapani Lombardo, commissario straordinario dell’Ente reggino dal 1926 al 1927 e vicepresidente dal 1927 al 1942.

Il percorso espositivo si sviluppa da corso Garibaldi, sale per via Logoteta e termina nella sede camerale, dove oltre a pannelli espositivi, sono esposti libri e documenti d’epoca. A illustrarlo Mirella Marra, direttrice dell’Archivio di Stato di Reggio Calabria e Giuseppe Canterella, professore alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

È un metro del tempo che ripercorre i momenti salienti vissuti dalla Camera reggina in questo secolo e mezzo. Date, foto d’epoca, documenti, per la maggior parte provenienti dall’Archivio di Stato di Reggio Calabria, sottolineano il ruolo fondamentale che la Camera ha svolto per le sue imprese e il suo territorio, in tutte le epoche, soprattutto in quelle di crisi economica e sociale. Da 150 anni l’ente sostiene lo sviluppo dei commerci e delle industrie, la crescita dell’agricoltura, il fiorire di attività artigianali, la realizzazione delle infrastrutture. Promuove la conoscenza dell’economia locale e la semplificazione delle procedure. Combatte l’usura e promuove la legalità, agevola l’accesso al credito e sostiene l’innovazione, l’internazionalizzazione e la qualità.

Al termine della visita è stata inaugurata la nuova sala informatica: quarantanove postazioni attrezzate con computer minimac, monitor Lcd a scomparsa comandato elettricamente e sedute ergonomiche; uno schermo di 2 metri a scomparsa e cinque monitor a parete che permettono di vedere da tutti i punti della sala le proiezioni e le presentazioni; un impianto per videoconferenza; wi-fi per accedere servizi di rete; telecamera HD per riprese live, con possibilità di registrare e divulgare via streaming dell’evento.

«Oggi, con i 150 anni della Camera di Commercio si celebra tutto il mondo produttivo e sociale reggino. Solo nel 2012 abbiamo fornito 4.485.000 di euro di aiuti alle imprese e la cassa del nostro ente ha a disposizione circa 17 milioni, senza debiti, », ha dichiarato il presidente Lucio Dattola.

Dopo la benedizione della sala, sono intervenuti: il prefetto Piscitelli che ha sottolineato come l’ente si sia sempre distinto per il sostegno al sistema produttivo locale attraverso la ricerca e l’innovazione, assicurando pari opportunità a donne e giovani; Natina Crea, segretario generale facente funzioni dell’ente reggino, che ha sottolineato l’importanza della Camera per tutto il territorio provinciale; l’avvocato Antonio Palmieri già segretario della Camera di commercio e direttore dell’Azienda speciale In.Form.A, che ha parlato delle origini dell’ente, risalendo alle prime Corporazioni delle Arti e dei Mestieri cinquecentesche; Vincenzo Trapani Lombardo, nipote dell’onorevole Lombardo, che ha sottolineato le qualità imprenditoriali e politiche, ma soprattutto umane, del senatore.

Per l’occasione, la Camera di Commercio ha riaperto al pubblico anche lo scalone monumentale che, dopo un accurato restauro, torna a splendere con le sue pareti in finto marmo, da tempo nascoste sotto diverse mani di pittura.

CARIDI: REGGIO MERITA PLAUSO INCONDIZIONATO

La Camera di Commercio di Reggio Calabria, oltre a svolgere in modo egregio le proprie funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese, ricopre nell’ambito del nostro territorio una posizione sempre più attiva all’interno delle azioni a favore dello sviluppo locale.

L’Assessore Regionale alle Attività Produttive Antonio Caridi, in occasione della celebrazione dei 150 anni di attività dell’ente, manifesta tutto il suo apprezzamento per il ruolo che la Camera di Commercio reggina, sotto la sapiente guida del Presidente Lucio Dattola, ha saputo ritagliarsi con l’intento di promuovere l’economia locale.

Dopo un secolo e mezzo di vita l’ente camerale, secondo l’Assessore Caridi, ha saputo arricchire di contenuti la sua azione di sostegno alla crescita sociale ed economica della comunità reggina, mantenendo alto il livello dell’importante funzione di offrire servizi qualificati alle imprese.

Per l’Assessore Caridi la Camera di Commercio di Reggio Calabria costituisce la concreta dimostrazione di come sia possibile sostenere il sistema produttivo mediante l’utilizzo di strumenti idonei quali la ricerca e l’innovazione, ponendosi idealmente come uno degli attori principali per la crescita e lo sviluppo del territorio e del sistema delle imprese.

Questo impegno, che discende in gran parte dalla concezione del lavoro che ha saputo imprimere il Presidente Dattola e il qualificato staff che lo affianca, viene svolto in sinergia con gli altri attori locali e consente di sviluppare progetti che coinvolgono i diversi soggetti che operano sul territorio.

Si tratta, secondo l’Assessore Caridi, di un merito di non poco conto soprattutto in un momento come quello attuale segnato da una grave crisi economica e sociale.

Anche per questo la Camera di Commercio di Reggio Calabria merita il plauso incondizionato per il rilevante lavoro che svolge quotidianamente a favore dell’intero sistema produttivo, anche in termini di promozione della legalità e di semplificazione delle procedure.

Al Presidente Dattola l’Assessore Caridi trasmette il giusto riconoscimento per l’importante celebrazione e l’auspicio, anche dal punto di vista dell’affettuoso rapporto personale, di sempre maggiori gratificazioni nel superiore interesse dell’ente e delle imprese reggine.