Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 17 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

La Caritas Diocesana ha celebrato il 25° anniversario dello statuto

La  Caritas  Diocesana ha celebrato  il  25°  anniversario  dello  statuto

| Il 23, Mag 2011

Una celebrazione che, per la Chiesa Diocesana, è stata una importante occasione di riflessione sui temi della Carità e della povertà e che la Caritas porterà avanti anche nel prossimo anno pastorale  con una serie di celebrazioni e manifestazioni  che si svolgeranno insieme con le iniziative della Chiesa Diocesana

di ANDREA ALAMPI

La  Caritas  Diocesana ha celebrato  il  25°  anniversario  dello  statuto

Una celebrazione che, per la Chiesa Diocesana, è stata una importante occasione di riflessione sui temi della Carità e della povertà e che la Caritas porterà avanti anche nel prossimo anno pastorale  con una serie di celebrazioni e manifestazioni  che si svolgeranno insieme con le iniziative della Chiesa Diocesana

 

 

DIOCESI_1

DIOCESI_2

DIOCESI_3

OPPIDO -PALMI – Con Un riuscitissimo convegno, presso l’Auditorium Diocesano Casa Famiglia di Nazareth di Rizziconi, la Caritas Diocesana di Oppido Mamertina-Palmi ha dato inizio alle celebrazioni del 25° anniversario della fondazione della Caritas Diocesana di Oppido – Palmi e dell’approvazione del suo Statuto, da parte dell’allora Vescovo della Diocesi Mons. Benigno Luigi Papa  il 19 novembre 1986.

Una celebrazione che, per la Chiesa Diocesana, è stata una importante occasione di riflessione sui temi della Carità e della povertà e che la Caritas porterà avanti anche nel prossimo anno pastorale  con una serie di celebrazioni e manifestazioni  che si svolgeranno insieme con le iniziative della Chiesa Diocesana e di tutta la Chiesa Italiana anche alla luce delle aspettative suscitate dagli Orientamenti pastorali per il decennio 2010-2020, della Conferenza Episcopale Italiana, Educare alla vita buona del Vangelo, della celebrazione del 40° anniversario di Caritas Italiana e del cammino formativo che il prossimo anno svolgeranno insieme l’Ufficio Catechistico diocesano e l’Ufficio Caritas Diocesana.

Dopo la preghiera di apertura guidata dal Diacono Tony Scarcella, Coordinati dal Diacono Vincenzo Alampi Direttore della Caritas  Diocesana, interessante e significativa prolusione di Mons. Giuseppe Demasi, primo Direttore della Caritas Diocesana ed attuale Vicario Generale della   Diocesi, sul tema del Convegno “Educare alla vita buona del Vangelo radicati e fondati nella Carità”. Mons. Demasi si è soffermato sulle iniziative della Caritas dei primi anni e, dopo aver analizzato le difficoltà e i problemi delle nostre comunità, ha approfondito i segni di speranza presenti oggi nella nostra terra e incoraggiato ognuno ad un maggiore impegno di carità nel suo duplice volto di amore per il Signore e per i fratelli.

Di seguito il Delegato Regionale Caritas Don Antonino Pangallo, soffermandosi sul tema dello Statuto, con passione e competenza, ha evidenziato la prevalente funzione pedagogica della Caritas, ribadita dallo Statuto ed ha invitato i presenti a rileggere la storia della Caritas diocesana  di questi venticinque anni ed a costruire il futuro aprendosi  sempre più all’accoglienza dei poveri e, in particolare, degli immigrati.

L’Ins. Nino Parisi Referente Diocesano “Promozione Umana”, infine, con un interessante e ben realizzato video ha raccontato l’importante servizio caritativo che svolge la sua Caritas Parrocchiale di S. Ferdinando, con tutte le attività e le iniziative specialmente in collaborazione con le Scuole e i servizi pubblici.

Il Padre Vescovo concludendo i lavori del Convegno ha incoraggiato i presenti a promuovere sempre il bene integrale delle persone con un servizio integrato con gli altri ambiti ecclesiali coinvolgendo le comunità, le famiglie ed ogni persona di buona volontà per una rinnovata cultura di prossimità.

Contentissimo della buona riuscita del Convegno, il diacono Vincenzo Alampi, il quale ha voluto ricordare, per la buona riuscita di ogni impegno, la validissima collaborazione dei componenti dell’Equipe Diocesana, Salvatore Albanese, Ettore Russo, Nino Parisi e dei diaconi Tony Scarcella e Giuseppe Mazzù e dei  collaboratori al Magazzino Caritas di Gioia Tauro Nino Ursida, Giuseppe Ventre e Giuseppe Barillà. Il Direttore Caritas, infine, ha voluto sottolineare la presenza al Convegno di  Dafne Spirlì, di Taurianova, laureata in Scienza Internazionali per la Cooperazione allo Sviluppo che ha appena concluso l’esperienza di servizio civile quale Casco Bianco di Caritas Italiana in Sri Lanka, dove ha portato il buon nome della nostra Diocesi e di Maria Carmela Rizzo, di Melicucco,  la quale nella sua tesi di Laurea nei Servizi Sociali ha voluto inserire le attività della Caritas Diocesana di Oppido – Palmi.

ANDREA  ALAMPI