La Casa dei moderati: “Sui rifiuti il centrosinistra smentito dai fatti”
redazione | Il 02, Feb 2013
Denunciate anche disparità nel trattamento dei dipendenti comunali
La Casa dei moderati: “Sui rifiuti il centrosinistra smentito dai fatti”
Denunciate anche disparità nel trattamento dei dipendenti comunali
Il centrodestra si ritrova per fare il punto della situazione e parte all’attacco della maggioranza che governa la città di Cassano. Nei giorni scorsi i referenti dei gruppi consiliari di minoranza, rispettivamente Mimmo Lione ed Elda Cosenza per l’Udc, Giuseppe Cerchiara per il Pdl, Luigi Cosenza per “Buongoverno” e Nicola Leone per “Stabilità” si sono ritrovati per un bilancio del primo scorcio di consiliatura e per definire, contestualmente, le strategie future dell’opposizione. La riunione s’è conclusa con la sottoscrizione di un documento politico in cui si manifestano, anzitutto, solidarietà e vicinanza alla popolazione di contrada Lattughelle, interessata dall’esondazione del fiume Crati, che ha peraltro provocato l’allagamento del parco archeologico di Sibari, evento rispetto al quale, affermano i gruppi di centrodestra, “tempestiva e concreta è stata la risposta della Regione Calabria, che attraverso le costanti sollecitazioni del consigliere regionale Gianluca Gallo e l’impegno dell’assessore regionale alla cultura Mario Caligiuri a cui va il nostro ringrazi mento che per ben tre volte in solo pochi giorni si è recato sul sito di Sibari e non solo ha messo a disposizione fondi regionali per fronteggiare l’emergenza, ma altresì coinvolto il Governo grazie all’intervento del Presidente Scopelliti nelle operazioni di rilancio del sito, ottenendo uno stanziamento da 21 milioni di euro in favore dell’area archeologica sibarita”.
Ma dal centrodestra giungono bordate all’indirizzo dell’amministrazione comunale: “Nei mesi che ci separano dalle elezioni nulla è stato di fatto di concreto per dare risposta ai problemi della collettività: la politica degli annunci e dei proclami ha prevalso sulla logica della concretezza. Si è stati solo capaci di sfruttare il lavoro già avviato dalla precedente amministrazione comunale e spendere le risorse economiche che l’opera di risanamento portata avanti dalle stesse aveva consentito di inserire in bilancio”. Critiche anche sull’emergenza rifiuti: “Quando il centrosinistra era minoranza, si diceva pronto a combattere perché neppure un chilo di spazzatura forestiera entrasse nella discarica di Cassano. Adesso che è diventato maggioranza, dimentica il passato e firma accordi costantemente violati: in base all’intesa stipulata tra il Comune e l’Ufficio del commissario, la discarica lauropolitana dovrebbe accogliere ogni anno 15.000 tonnellate di immondizia. Nell’intero 2012 ne ha invece ingoiate quasi 23.000. E nel solo gennaio 2013 ne sono arrivate all’incirca altre 3.500”. Contestazioni anche in merito alla gestione dei dipendenti comunali: “Vengono segnalate disparità di trattamento, anche in ambito salariale, tra i dipendenti e tra i lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità: vigileremo”.
Infine, la precisazione: “Non vogliamo rinunciare al nostro ruolo di opposizione, ribadendo l’impegno ad esercitarlo in maniera aperta e costruttiva , nel rispetto delle regole. Questa maggioranza resta silente anche di fronte alle ormai ripetute violazioni regolamentari del presidente del consiglio, che ormai convoca l’assemblea consiliare, come è accaduto in occasione dell’ultima seduta senza neppure passare per la conferenza dei capigruppo. La chiamano legalità. Per noi è un ennesimo abuso”.