Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 16 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

La città di Taurianova in “corsa” per l’ambiente Domani la tappa del progetto "Keep Clean And Run". Verrà inoltre inaugurato il Centro del Riuso - GUARDA LE INTERVISTE

Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

TAURIANOVA – Lo spirito potrebbe ricordare quello di Olimpia, e, olimpionicamente, sarà importante partecipare alla iniziativa denominata, nell’ormai ricorrente lingua inglese “Keep, Clean & Run”, ovvero raccogli, pulisci e corri.. Di fatto sarà una giornata di coinvolgimento all’insegna del moto e della cura dell’ambiente. I partecipanti effettueranno un percorso, a passo svelto, o di corsa raccogliendo, dentro un apposito sacchetto quanto troveranno lungo la strada, o meglio, al margine, dove, più frequentemente, coloro che non hanno attenzione e cura verso l’ambiente sono soliti gettare rifiuti.

“Taurianova – ha detto il Sindaco Fabio Scionti – non poteva assolutamente non essere presente ad una iniziativa dal valore simbolico così forte. La nostra città – ha proseguito il Sindaco – si sta confermando ai vertici del successo del programma di raccolta differenziata che in termini percentuali ha superato il 65% di conferito. Domani, inoltre, sarà inaugurato il centro del riuso, il primo del territorio metropolitano, che consentirà di evitare – quantomeno nell’immediatezza – la distruzione di oggetti che seppur conferiti dagli originari proprietari all’isola ecologica appaiono ancora in grado di essere riutilizzati. Questo consentirà a tanti soggetti svantaggiati di poter riutilizzare oggetti di uso domestico o suppellettili ancora in buone condizione e diminuirà ulteriormente la quantità del rifiuto e – con essa – alcuni costi riconnessi”.

“Puntare alla difesa dell’ambiente è un atto dovuto – conclude Scionti – ma nulla potrà essere significativamente ottenuto senza la collaborazione e l’adesione totale dei cittadini al tema della difesa ambientale. Per questo Keep, Clean & Run si propone di essere un forte stimolo di gioioso coinvolgimento dei cittadini sul tema della tutela e della salvaguardia dell’ambiente. Con la collaborazione dei cittadini, che sentiranno come proprio il dovere e l’onore di tenere pulita e dignitosa la città in cui essi vivono e nella quale crescono i loro figli, si potranno raggiungere traguardi di civiltà inimmaginabili. Taurianova, in questo senso, ha mostrato forti segnali di positività e incoraggianti riscontri e con Keep, Clean & Run siamo certi che si contribuirà a migliorare la sensibilità dei cittadini verso la pulizia e il decoro urbano”.