La commissione “Bilancio, programmazione economica e attività produttive ascolta i vertici delle ferrovie della Calabria
redazione | Il 11, Mar 2011
Le audizioni sono proseguti con il Consorzio di bonifica dello Ionio cosentino (Mario Blaiotta), del Consorzio di bonifica dei bacini settentrionali del cosentino (Antonio Schiavelli e Rocco Leonetti), del Consorzio dei bacini meridionali del cosentino (Salvatore Gargiulo) e del Consorzio del basso Ionio reggino (Giandomenico Caridi)
La commissione “Bilancio, programmazione economica e attività produttive ascolta i vertici delle ferrovie della Calabria
Le audizioni sono proseguti con il Consorzio di bonifica dello Ionio cosentino (Mario Blaiotta), del Consorzio di bonifica dei bacini settentrionali del cosentino (Antonio Schiavelli e Rocco Leonetti), del Consorzio dei bacini meridionali del cosentino (Salvatore Gargiulo) e del Consorzio del basso Ionio reggino (Giandomenico Caridi)
REGGIO CALABRIA – La seconda Commissione consiliare, Bilancio, programmazione economica e attività produttive, presieduta dal consigliere Franco Morelli (PdL), ha audito nella seduta di oggi i rappresentanti delle Ferrovie della Calabria (Pres. Clara Ricozzi), del Consorzio di bonifica dello Ionio cosentino (Mario Blaiotta), del Consorzio di bonifica dei bacini settentrionali del cosentino (Antonio Schiavelli e Rocco Leonetti), del Consorzio dei bacini meridionali del cosentino (Salvatore Gargiulo) e del Consorzio del basso Ionio reggino (Giandomenico Caridi).
Si è trattato di incontri proficui ha detto a conclusione dei lavori il presidente Franco Morelli – su tematiche che hanno una forte afferenza con le politiche di bilancio della Regione, con loccupazione e con i servizi alle imprese agricole ed ai cittadini. Abbiamo riservato molta attenzione allintervento della dottoressa Clara Ricozzi ha sottolineato Franco Morelli – che ci ha illustrato i contenuti generali del Piano di rilancio di questa importante, storica, infrastruttura, che può avere ancora un forte ruolo nella valorizzazione di alcune zone interne della Calabria che per decenni hanno usufruito dei servizi delle ex Ferrovie calabro – lucane. Peraltro ha continuato Morelli la partita dei trasporti in Calabria si gioca sui servizi plurimi, sul misto gommato – ferrato, sulla logistica, sullofferta turistica, sulla logistica, con al centro il grande porto di Gioia Tauro, tutti elementi di un mosaico di sviluppo che ha bisogno di essere coordinato e sostenuto da precise volontà politiche. In questo quadro, credo che finora lazione del presidente Scopelliti sia stata, ancora una volta, attenta e puntuale, con locchio rivolto alle iniziative parlamentari e governativi nel settore, con lobiettivo di trasformare delle situazioni di criticità che gravano da anni in maniera consistente sul bilancio della Regione, in occasioni di rilancio e di sviluppo. Non vi è dubbio ha concluso Morelli che ogni iniziativa in questo settore deve essere sostenuta da scelte virtuose e foriere di azioni di positivo rilancio delleconomia e dei servizi.
La seconda Commissione, cui hanno preso parte i consiglieri Domenico Talarico (IdV), Giovanni Bilardi (Scopelliti presidente), Giovanni Nucera (PdL), Candeloro Imbalzano (Scopelliti presidente), Pasquale Tripodi (Udc), Cesare Mirabelli (Misto), ha espresso solidarietà ai consiglieri Salvatore Magarò e Giovanni Nucera, vittime di gravi atti intimidatori, ed ha deciso di sottoporre un ordine del giorno al Consiglio regionale sulla situazione delle Ferrovie della Calabria.