La corsa di Approdonews continua
redazione | Il 01, Set 2011
Ad un anno dalla sua apparizione sul web, grazie a 1 milione e 400mila visitatori
Intanto tenetevi pronti, ci sono novità in arrivo: il restyling del sito, la diretta tv e… una sorpresa!
Fioccano gli auguri sulla nostra pagina Facebook e alla casella di posta della redazione
di SALVATORE LAZZARO
Gli auguri della scrittrice Mirella Maria Michienzi a Approdonews.it
La corsa di Approdonews continua
A un anno dalla sua apparizione sul web, grazie a 1 milione e 400mila visitatori
Intanto tenetevi pronti, ci sono novità in arrivo: il restyling del sito, la diretta tv e… una sorpresa!
Fioccano gli auguri sulla nostra pagina Facebook e alla casella di posta della redazione
Il titolo di questo editoriale è una contraddizione in termini. Un ossimoro. Difatti, un approdo
(punto di arrivo di una nave) non può essere una corsa. Ma nel giornalismo succede. Succede che si parli tranquillamente di dinamismo statico o di statico dinamismo. Per questo uno straniero che voglia imparare l’italiano non deve leggere i giornali.
Fatto questo preambolo (“cappelletto” in giornalese), veniamo a noi.
Giusto un anno fa, sul web faceva la sua comparsa un nuovo quotidiano online calabrese. Il nostro. Una testata ormai familiare a molti.
Esattamente a un milione e quattrocentomila persone.
A tanto ammonta infatti il numero di visitatori che almeno una volta nella loro vita hanno avuto il privilegio (o la disavventura) di imbattersi in Approdonews.it durante le loro scorribande nella Rete.
Davvero una bella e affollata compagnia! Che al nostro esordio mai pensavamo divenisse sì numerosa a distanza di 365 giorni (e qualche minuto).
Dire che siamo contenti come una Pasqua è il minimo, ma lo dobbiamo dire. Segno che abbiamo colpito nel segno (la ripetizione quando ci vuole, ci vuole!). Merito di una veste grafica accattivante e pienamente leggibile. E di collaboratori appassionati e in gamba
Nonché di lettori intelligenti (ehm, una bella lavatina di faccia non ha mai fatto male…).
Fin dal nostro primo vagito abbiamo promesso indipendenza di giudizio e libertà di parola. Crediamo di essere riusciti, fin qui, a mantenere l’impegno (fatte salve le normali e fisiologiche incomprensioni – o involontari scivoloni – che talvolta hanno dato adito a sospetti di una qualche nostra partigianeria: ma quando mai…).
E dunque, la navigazione di Approdonews.it continua lungo la rotta segnata.
Anche se qualche aggiustamento (aggiustamento? Una rivoluzione…) nella grafica andremo comunque ad apportarlo, in maniera da avere quante più possibili notizie in home (per come è adesso strutturato il sito, ne bruciamo tante durante la giornata, impedendo a chi si connette tardi di avere la panoramica completa dei fatti – e non tutti hanno il tempo e la voglia di andare a cliccare sulle categorie).
Anche la web tv sarà potenziata, tanto che a giorni esordiremo con la diretta.
Insomma, il nostro editore (Lugi Longo nella persona di Luigi Longo, il quale nessuna ne pensa e mille ne fa, epperò le azzecca tutte) si sta ulteriormente prodigando affinché Approdonews.it divenga un importante e autorevole punto di riferimento per l’informazione calabrese, più di quanto lo sia divenuto già in questo suo primo anno di navigazione in Internet.
Tanto è vero che c’è un’ altra novità in arrivo: la sinergia con una testata online nazionale, il cui debutto è imminente (e di cui qui anticipiamo il nome: “Cento20”. Sibillino, vero? Ma tra qualche giorno capirete…). Trattasi di un importante “gemellaggio” giornalistico che darà ulteriore impulso alla crescita di Approdonews.it.
Al quale auguriamo cento di questi giorni.
Anzi, Cento20.