La festa della Varia 2013 e’ anche dei disabili
redazione | Il 13, Ago 2013
L’amministrazione comunale di Palmi impegnata nei preparativi del grande evento
La festa della Varia 2013 e’ anche dei disabili
L’amministrazione comunale di Palmi impegnata nei preparativi del grande evento
Iniziative dell’Amministrazione comunale e del Comitato
Si è svolto oggi nella sede municipale un incontro organizzato dall’Assessorato ai Servizi Sociali al fine di porre in essere ogni iniziativa utile ad agevolare la partecipazione delle persone diversamente abili alla celebrazione della Festa della Sacra Lettera e della Varia 2013.
L’assessore Natale Pace adeguatamente supportato dall’Area Servizi Sociali, presente con la Vice Capo Area Soccorsa Pipino Donati e affiancato dai Vice Presidenti del Comitato Varia 2013 Salvatore De Francia e Antonino Randazzo, ha relazionato sulla manifesta volontà dell’Amministrazione Comunale che, in occasioni delle celebrazioni della Varia siano rivolte alle persone diversamente abili le massime attenzioni possibili affinchè possano pienamente godere la festa, soprattutto per quanto riguarda la sfilata del grande carro e dell’animella.
“E’ precisa volontà del Sindaco Giovanni Barone” ha detto Pace “che questo momento di grande gioia per Palmi e per la Calabria veda partecipi tutti i cittadini attivando ogni utile iniziativa per favorirne la partecipazione.”
In tal senso l’Assessore Pace ha chiesto la volontaria collaborazione delle Associazioni della Croce Rossa, di FIABA – Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche – e Volontariato Presenza, affinchè come sempre assicurino la loro preziosa assistenza.
E’ stata pertanto prevista la realizzazione di un palchetto in piazza I Maggio riservato alle persone disabili e ad un loro accompagnatore se necessario. A tal proposito presso l’Ufficio comunale dei Servizi Sociali, possono essere presentate le richieste di accesso al palchetto. Verrà rilasciata una autorizzazione seguendo l’ordine temporale, fino al raggiungimento della capienza. Presso il campo sportivo “Lopresti” sarà riservata un’area di sosta alle auto dei disabili che da qui, verranno accompagnate dai volontari delle Associazioni fino a piazza I maggio.
Alla fine della riunione l’Assessore Pace, anche per conto del Sindaco, ha ringraziato le Associazioni per la loro storica disponibilità ad assistere chi ha più bisogno nei momenti di maggiore bisogno ed ha anticipato che nel mese di settembre l’Amministrazione comunale ha intenzione di avviare una serie di iniziative sociali in favore dei disabili tra cui l’Inventario delle barriere architettoniche e iniziative per sensibilizzare la Città al loro abbattimento.
redazione@approdonews.it