Migrazioni, la Francia scopre Gioiosa Ionica Giovanni Maiolo alla tre giorni organizzata da Serge Quadruppani, per rappresentare la Recosol
“La Cimade” è un’associazione militante della sinistra francese nata nel 1939.
Tra gli animatori uno dei più importanti intellettuali d’oltralpe, Serge Quadruppani, scrittore, traduttore e giornalista. Scrive sulla rivista “Le Monde Diplomatique” e traduce i libri di colossi letterari del calibro di Stephen King e Philip K. Dick ma anche di molti autori italiani tra cui Andrea Camilleri, Valerio Evangelisti, Wu Ming e Criaco.
Proprio lui ha invitato la Rete dei Comuni Solidali, ente gestore del progetto Sprar di Gioiosa Ionica, ad una tre giorni di “conferenze, dibattiti, scambi d’esperienze, esposizioni, documentari” sul fenomeno delle migrazioni che si terrà ad Eymoutiers.
A rappresentare Re.co.sol. sarà Giovanni Maiolo, coordinatore del progetto di accoglienza gioiosano, che spiegherà le esperienze italiane di accoglienza dei rifugiati, soffermandosi particolarmente su quelle di Riace e Gioiosa Ionica, ritenute esperienze “modello”. Gioiosa, grazie al progetto Sprar, sta assumendo sempre più visibilità nazionale ed internazionale per la positività della propria esperienza di paese accogliente. Tanto che ad inizio aprile accoglierà un giornalista austriaco che verrà proprio a conoscere e scrivere dell’accoglienza.