La Gatta rapita Nelle librerie l'ultima fatica letteraria di Bonifacio Vincenzi
di Roberta Strano
La Gatta rapita è un racconto firmato dal poliedrico scrittore Bonifacio Vincenzi, che questa volta si è dilettato a narrare una storia che tocca le corde più sensibili del cuore di bambini e adulti, e che ha per protagonisti due animali.
La gatta Zoira è arrogante, una vera micia da salotto, schizzinosa e sicura della sua bellezza, e il cane Freccia è uno sfortunato randagio, che poi verrà ribattezzato proprio da Zoira con il nome di Max.
I due vivranno insieme tante avventure, e dopo tante rocambolesche peripezie diventeranno amici.
Un racconto a lieto fine, che piacerà a tutti quelli che amano gli animali e che credono nella vera amicizia.
Lo scrittore ha dimostrato una sensibilità da apprezzare, affrontando, magari non consapevolmente, anche il forte tema del randagismo.
Una storia divertente, ma commovente e che lascia un insegnamento: adottare i randagi è un atto d’amore! Anche gli animali possiedono un’anima. L’opera è impreziosita dalle simpatiche illustrazioni dell’artista Germana Di Rago.
Bonifacio Vincenzi è nato a Cerchiara di Calabria e attualmente vive a Francavilla Marittima (CS). In più di trent’anni di attività letteraria ha curato diverse antologie poetiche e ha collaborato a quotidiani, settimanali e riviste specializzate.
Nel suo vasto repertorio di pubblicazioni, ricordiamo:
– quattro raccolte di liriche (ultima delle quali La tempesta perfetta, Aljon Editrice, 2009);
– il romanzo Arrivederci, Letizia! (Editrice Il Coscile, 2000);
– Per sole donne, Un amore di carta (Aljon Editrice, 2011);
– il romanzo per ragazzi Kremena e la sfida del fuoco magico (Giovane Holden Editrice);
– per la Letteratura erotica, l’e-book Il nipote della vedova (Damster, Modena, 2014).
Con Panesi Edizioni ha pubblicato nel 2014 l’e-book Shakira – Uno sguardo dal cuore e la favola L’apprendista Babbo Natale.
Ha diretto la rivista La colpa di scrivere e il quadrimestrale di letteratura Il Fiacre N. 9. Nel 1985 ha fondato Il Musagete–Istituto culturale della Calabria nell’ambito del quale ha ideato diverse rassegne letterarie e di arte contemporanea. Ricordiamo, per la Letteratura, il “Settembre culturale calabrese”, e ancora “Variazioni sul tema”, “Aura – Prova d’emozione”, “I fuochi di Tomtor”, “La bella estate”, e molti altri eventi. Per l’Arte, invece, l’itinerario artistico “Giano – Incontri con l’Arte e la Kultazione”.
Ha fondato, inoltre, il Premio Letterario Nazionale di Calabria e Basilicata, il Premio Donna dell’anno e il Premio di lettura Hansel e Gretel.