Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 04 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

La “gioiese” Angilletta promotrice ddl contro fake news La soddisfazione di Gioventù Nazionale

La “gioiese” Angilletta promotrice ddl contro fake news La soddisfazione di Gioventù Nazionale
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

GIOIA TAURO – Tra il 19 ed il 22 maggio scorsi, si è tenuta la simulazione parlamentare del progetto “Democracy”, fortemente voluta dall’associazione “I Diplomatici” con il patrocinio della Camera dei Deputati. La manifestazione, che ha coinvolto numerosi studenti universitari italiani, ha avuto ad oggetto l’attualissimo tema “Fake News, post verità e web reputation: quali regole per la rete e i social media?”

Simulando i lavori dell’assemblea parlamentare, gli studenti si sono confrontati sulla materia, offrendo proposte normative. Il plenum ha approvato la soluzione proposta dal gruppo parlamentare “An.Tu.Do” guidata da Giovanni Fatuzzo e della coalizione “Cultura e LibertAB” di cui tra i promotori della simulata normativa deliberata dal Parlamento anche la gioiese Angela Angilletta. La studentessa, unica calabrese dell’assemblea, ha contribuito fattivamente alla redazione del DDL, volto a promuovere campagne di sensibilizzazione idonee per accrescere il senso di criticità del lettore e l’alfabetizzazione digitale.

La proposta vincente contiene, inoltre, la proposta di istituire un sistema di controllo pubblico attraverso cui l’utente fornisce feed-back sull’attendibilità della notizia e della fonte, nonché progetti di crowdfunding in rete per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica e l’individuazione di una soglia di attendibilità, con tanto di bollino, per le testate on line non registrate. La proposta di legge sarà consegnata al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La Angilletta ha espresso “soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa che ha consentito al mondo studentesco di vestire per un giorno gli abiti del parlamentare, lanciando anche un bel segnale a favore della partecipazione popolare”. Il Coordinatore Provinciale di Gioventù Nazionale Dott.Pasquale Oronzio “orgoglioso per il risultato ottenuto da Angela Angilletta che porta lustro a tutto il movimento,che non deve essere fatto solo di numeri ma anche di gente che spicca e ha qualità,auguro un buon lavoro per il proseguo.

Il Portavoce di Gioventù Nazionale Gioia Tauro Francesco Catania “Sono orgoglioso che Angela Angilletta sia riuscita ad ottenere un ottimo risultato e a partecipare ad un evento quasi unico nel suo genere. E’ riuscita a far vincere Gioia Tauro in primis e subito dopo la Calabria. L’intero movimento Gioventù Nazionale Gioia Tauro, è orgoglioso del suo operato.