Relative al funzionamento della macchina amministrativa e della struttura dirigenziale del Comune
La Giunta comunale di Lamezia approva due delibere
Relative al funzionamento della macchina amministrativa e della struttura dirigenziale del Comune
La giunta comunale ha approvato, nei giorni scorsi, due importanti delibere relativamente al funzionamento della macchina amministrativa e della struttura dirigenziale del Comune. L’Amministrazione comunale, tenendo conto anche delle sollecitazioni venute da parte dei cittadini, dei consiglieri comunali, dei sindacati e di altre realtà sociali, ha infatti approvato una delibera di indirizzo (Revisione macrostruttura, riduzione numero posizioni dirigenziali e contenimento complessiva spesa del personale) per arrivare in tempi brevi alla ridefinizione della macro-struttura organizzativa al fine di migliorarne l’efficienza e contestualmente puntando al contenimento della spesa complessiva per il personale dirigente dell’Ente, finalizzato a valorizzare il raggiungimento dei risultati rispetto alla parte fissa delle indennità. La seconda delibera (Attuazione norme in materia di esercizio dei poteri sostitutivi e di responsabilità dei dirigenti), altrettanto importante, riguarda l’attivazione dei poteri sostitutivi, che saranno esercitati su istanza di parte o per iniziativa del sindaco, per il mancato rispetto dei termini di conclusione dei procedimenti. Si tratta di una delle prime applicazioni del provvedimento legislativo sulla semplificazione che ha l’obbiettivo di offrire ai cittadini un ulteriore strumento per vedere garantiti i propri diritti ed evitare di rimanere vittime di meccanismi burocratici anonimi ed ingiusti.
redazione@approdonews.it