La Giunta comunale di Lamezia approva il progetto per la nuova piazza a Capizzaglie
redazione | Il 08, Gen 2013
Domani intanto verranno presentati i lavori di completamento del lungomare iniziati ieri
La Giunta comunale di Lamezia approva il progetto per la nuova piazza a Capizzaglie
Domani intanto verranno presentati i lavori di completamento del lungomare iniziati ieri
L’assessore ai Lavori Pubblici, Rosario Piccioni, ha reso noto che la giunta comunale ha approvato nelle scorse settimane il progetto preliminare di una piazzetta in via degli Itali nel quartiere di Capizzaglie.
Lo scopo è quello di offrire uno spazio pubblico di ritrovo e socializzazione per l’intero quartiere.
L’idea progettuale prevede la divisione dell’area in due parti: a nord sistemata a parchetto giochi per i bimbi, con il posizionamento di due altalene in legno e una casetta con scivolo, uno scivolo per bimbi piccoli e due giochi a molle; la parte a valle sarà la vera e propria “piazza”, spazio di ritrovo.
Tale area pertanto sarà pavimentata con betonelle autobloccanti, arredata con delle sedute in pietra o marmo locale nonché nove panchine classiche con seduta in legno e struttura in ferro, dislocate nelle parti ombreggiate dagli alberi che saranno piantumati lungo i tre lati della piazza all’infuori di quello che va su via degli Itali, dove invece, per ricreare un filtro dal traffico veicolare pubblico, si è pensato di posizionare quattro fioriere contenenti fiori colorati di ogni stagione; all’interno di tale zona, di fronte ad una seduta in pietra sarà posizionata una piccola fontana. Nei quattro vertici della piazza saranno posizionati 4 cestini porta rifiuti in ferro colorato.
Lungo via degli Itali e sui lati posti a nord e sud si è pensato di installare dieci lampioncini dell’altezza di ml 3,00, mentre sul alto est saranno posizionati tre lampioni di raggio illuminante più ampio. Sul lato di via degli Itali sarà realizzata un’area a parcheggio della profondità di ml 5,00 con 12 posto auto e due parcheggi per le bici. Tutta l’area sarà rialzata di almeno 30 cm rispetto all’area dei parcheggi; tale dislivello sarà superato con la creazione di una rampa che permette di raggiungere gli spazi ludici e ricreativi senza barriere architettoniche.
“In riferimento alle dichiarazioni del consigliere Cristiano – ha sottolineato l’assessore – sugli interventi dell’Amministrazione nel quartier Capizzaglie è doveroso fare alcune precisazioni. Risulta a tutti fin troppo chiaro che è iniziata la campagna elettorale per le prossime politiche. Tuttavia sarebbe opportuno che, nel rispetto della legittima critica politica, certi confini non venissero mai superati. Arrivare al punto di prendersi meriti che non sono propri è inqualificabile. Il consigliere infatti, invece di ammettere i meriti dell’Amministrazione, ha effettuato una ricostruzione dei fatti assolutamente a proprio uso e consumo. E’ bene allora ristabilire la verità: già da due anni, in un rapporto proficuo e positivo con l’amministrazione, l’associazione Quartiere Capizzaglie ha protocollato un’istanza per chiedere la realizzazione di una piazza. Negli scorsi mesi il sottoscritto e il dirigente di settore, Andrea Iovene, hanno effettuato con i rappresentanti dell’associazione un sopralluogo proprio per valutare la fattibilità dell’opera. L’Amministrazione ha deciso dunque di approvare, con apposita delibera di giunta, su proposta del sottoscritto, il progetto preliminare relativo alla realizzazione di una piazza che persegue uno degli obiettivi principali che l’Amministrazione si è posta: realizzare all’interno dei quartieri cittadini spazi di aggregazione e di socializzazione che possano far ritrovare agli abitanti il gusto di stare insieme e di offrire uno svago alle famiglie, ai bambini, agli anziani. Così ha fatto l’Amministrazione Speranza a Sant’Eufemia, a Bella, ad Acquadauzano, a Fronti: e così vuole continuare a fare a Capizzaglie. Ugualmente infondate sono poi le critiche che vorrebbero evidenziare una mancanza di attenzione da parte dell’Amministrazione verso il quartiere Capizzaglie. Voglio ricordare al consigliere Cristiano, che probabilmente soffre di amnesie da campagna elettorale:
1) da quando è nata Lamezia Terme, l’unica amministrazione che è intervenuta in modo importante nel quartiere è quella guidata da Gianni Speranza, attraverso l’importante intervento da poco concluso di sistemazione e riqualificazione di via Foderaro, soprattutto con la creazione di uno spazio che va sempre nell’ottica di socializzazione prima citata;
2) dimentica ancora il consigliere quando via dei Bizantini era letteralmente un fiume in piena ad ogni pioggia: l’Amministrazione Speranza ha realizzato tutte le opere di regimazione delle acque piovane nonché ha realizzato marciapiedi che soprattutto in prossimità del centro abitato hanno sicuramente anche abbellito il quartiere;
3) sempre su mia proposta, nei prossimi giorni la Giunta approverà il progetto per la manutenzione programmata di alcune strade cittadine tra cui abbiamo fortemente voluto inserire l’intero tratto di via Foderaro che verrà dunque messo a nuovo;
4) ancora, proprio perché l’Amministrazione ha assai a cuore l’incolumità dei cittadini, è in dirittura d’arrivo la delibera di approvazione del progetto definitivo per la nuova sistemazione della rotatoria su via dei Bizantini all’altezza di via Madre Teresa di Calcutta. Questi sono i fatti e come sempre si commentano da soli”.
Inoltre domani, alle ore 11, sul lungomare di località Marinella di Lamezia Terme, all’altezza della rotonda iniziale posta di fronte al lido del Finanziere, alla presenza del sindaco Gianni Speranza e dell’assessore ali Lavori Pubblici, Rosario Piccioni, verranno presentati i lavori di completamento del lungomare iniziati ieri. I lavori sono finanziati direttamente dal Comune attraverso un prestito obbligazionario e prevedono un investimento complessivo di 1 milione e 300 mila euro.