Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 26 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

La Giunta municipale di Cassano ha approvato il Piano di prevenzione della corruzione 2013-2015

| Il 28, Mar 2013

Il responsabile sarà il segretario comunale

La Giunta municipale di Cassano ha approvato il Piano di prevenzione della corruzione 2013-2015

Il responsabile sarà il segretario comunale 

 

 

La Giunta municipale di Cassano All’Ionio, presieduta dal Sindaco Giovanni Papasso ha approvato una importante relativa al Piano di prevenzione della corruzione 2013 – 2015. In particolare, il provvedimento approvato va nella direzione di garantire massima trasparenza e legalità nell’azione amministrativa comunale e che segue la nomina, avvenuta per decreto, di un Responsabile per la Prevenzione della corruzione in Comune. Vista la legge 6 novembre 2012, n. 190, avente ad oggetto “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”, infatti, l’esecutivo municipale di Cassano All’Ionio, constatato anche che la suddetta legge n. 190/12, oltre alla nomina del Responsabile della Prevenzione della corruzione che questo Comune ha individuato nella figura del Segretario Comunale con Decreto del Sindaco n. 6363 del 26 marzo 2013, dispone una serie di incombenze per ogni pubblica amministrazione, fra cui, il comma 60 dell’art. 1, ha deliberato di approvare il “Piano di Prevenzione della Corruzione 2013 – 2015. Lo stesso Piano, facendo un rapido accenno alle sue linee generali di indirizzo, innanzitutto, specifica tutte le ripartizioni organizzative del Comune che sono ritenute attività ad elevato rischio di corruzione tutti i procedimenti di autorizzazione o concessione; scelta del contraente per l’affidamento di lavori, forniture e servizi, anche con riferimento alle modalità di selezione prescelta ai sensi del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163; concessione ed erogazione di sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari, nonché attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati; concorsi e prove selettive per l’assunzione del personale e progressioni di carriera di cui all’articolo 24 del D.Lgs. n. 150/2009. Il Piano licenziato dalla Giunta municipale, poi, precisa il concetto di trasparenza, intesa come accessibilità totale, anche attraverso lo strumento della pubblicazione sul sito istituzionale, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità : L’Amministrazione comunale sottoscriverà il protocollo di legalità con la Prefettura di Cosenza: In tutti gli avvisi, bandi di gara o lettere di invito dovrà essere previsto che il mancato rispetto delle clausole contenute nel protocollo di legalità costituisce causa di esclusione dalla gara ( art. 1, comma 17, legge 190/2012 ). Inoltre in tutti i procedimenti di competenza dell’ente dovrà essere garantito l’accesso e la partecipazione dei cittadini interessati, secondo le previsioni della legge 241/90 e ss.mm. ed a tal fine il consiglio comunale approva apposito regolamento, in linea con i più recenti sviluppi della tecnologia.

Il monitoraggio del rispetto dei termini di conclusione dei procedimenti sarà inserito e determinato nel piano della performance di cui al D.Lgs. n. 150/2009, e del controllo di gestione di cui agli artt. 147, 196 e 198-bis del D.Lgs. n. 267/2000.

Il rispetto dei termini di conclusione dei procedimenti sarà oggetto di verifica anche in sede di esercizio dei controlli di regolarità amministrativa. Il Piano approvato, inoltre, prevede che per tutti gli uffici individuati come aree a rischio corruzione, ove nell’ente vi siano almeno due dipendenti in possesso della necessaria qualifica professionale, dovrà essere disposta la rotazione degli incarichi, in modo che nessun dipendente sia titolare dell’ufficio per un periodo superiore ad un biennio. In materia di incompatibilità, cumulo di impieghi e incarichi si applica l’art. 53 del D.Lgs. n. 165/01, come modificato dagli artt. 49 e 50 della legge 190/2012 e l’art. 16 ter dello stesso decreto.

Non possono essere conferiti ai dipendenti incarichi, non compresi nei compiti e doveri d’ufficio, che non siano espressamente previsti o disciplinati da leggi o altre forme normative, o che non siano espressamente autorizzati.

Il responsabile della prevenzione della corruzione procederà annualmente a predisporre il programma di formazione per i dipendenti addetti. Ai sensi dell’art. 18 della legge 134/2012, la concessione delle sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari alle imprese e l’attribuzione dei corrispettivi e dei compensi a persone, professionisti, imprese ed enti privati e comunque di vantaggi economici di qualunque genere di cui all’articolo 12 della legge 7 agosto 1990, n. 241 ad enti pubblici e privati, sono soggetti alla pubblicità sul sito internet dell’ente, secondo il principio di accessibilità totale di cui all’articolo 11 del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150.

Il Sindaco con piacere ha così commentato la delibera: ” Si tratta di un atto importantissimo, fortemente voluto da questa Amministrazione e sollecitato dal crescente interesse a garantire alla collettività principi di trasparenza e buon andamento dell’attività amministrativa comunale. il punto di partenza di una più ampia pianificazione, con cui l’Amministrazione intende dare concreta dimostrazione degli obiettivi che si è prefissati, garantendo a tutta la collettività servizi adeguati e rispetto della legge”.