La Giunta municipale di Cassano ha approvato la riorganizzazione del “Sistema Ambiente” nel Comune
redazione | Il 25, Ott 2012
Approvato anche il Peg
La Giunta municipale di Cassano ha approvato la riorganizzazione del “Sistema Ambiente” nel Comune
Approvato anche il Peg
La Giunta municipale di Cassano all’Ionio, presieduta dal Sindaco Giovanni Papasso, ha approvato nella riunione di Martedì la riorganizzazione del “Sistema Ambiente” nel territorio comunale. In particolare il Servizio ambiente, prima di competenza del Settore Lavori Pubblici, sarà assegnato alla Polizia Municipale, la quale dovrà porre in essere tutte le attività di gestione e controllo per dare in materia incisività all’azione dell’Ente comunale. Nello specifico alla Polizia Municipale saranno demandati tutti i controlli sul territorio per ciò che concerne lo smaltimento dei rifiuti, oltre che la gestione della discarica comunale e rapporti con le ditte che offrono il servizio di raccolta degli stessi rifiuti urbani. A questi si accompagneranno i normali compiti di prevenzione e repressione di ogni genere di violazione in materia ambientale
Il Sindaco di Cassano all’Ionio Giovanni Papasso ha commentato positivamente l’atto approvato dalla Giunta, affermando lo stesso è stato da lui fortemente voluto per dare la giusta attenzione alla tutela dell’ambiente, il quale “Resta una risorsa importantissima per il nostro Comune – ha spiegato – Questa Amministrazione Comunale, sin dal suo insediamento, è impegnata a salvaguardare l’ambiente non solo ai fini della conservazione delle peculiarità naturali del territorio ma anche come opportunità di sviluppo sostenibile. L’ambiente, infatti, è una ricchezza inestimabile per questo Comune e deve essere difeso ponendo in essere tutte le azioni necessarie a salvaguardarlo. La riorganizzazione del Settore Ambiente – ha spiegato altresì – è un ulteriore passo avanti verso un’attività che si farà via via più incisiva al fine di dotare il Comune di Cassano All’Ionio della burocrazia necessaria. Ragion per cui –ha concluso il Sindaco – in questo momento la riorganizzazione del Municipio è una nostra priorità è per dare così dignità e diritti a tutti i lavoratori e per addivenire alle giuste e sacrosanti attese dei cittadini che reclamano servizi efficienti e qualificanti”.
Nella stessa seduta, poi, l’esecutivo municipale ha deliberato l’approvazione del PEG (Piano Esecutivo di Gestione), ovvero l’atto con cui la Giunta traduce gli stanziamenti di bilancio, nonché le indicazioni e le linee di guida espresse nella relazione previsionale e programmatica, in obiettivi gestionali, da assegnare ai responsabili delle unità organizzative (dirigenti dell’Ente), correlati alle risorse finanziarie necessarie per conseguirli. E’ importante sottolineare che il PEG non conferisce obiettivi sul consumo di risorse economiche ma alloca le risorse economiche in modo più dettagliato rispetto al bilancio Il Peg è, quindi, un documento che non ha solo contenuti finanziari, come accade per il bilancio, ma un documento che riporta anche gli obiettivi di gestione e che individua gli strumenti e le dotazioni organiche utilizzate per la realizzazione degli obiettivi. Il Peg ha la funzione di autorizzare e considerare la spesa in maniera più analitica e vincolante rispetto al bilancio di previsione e collegare gli obiettivi e le dotazioni ai responsabili: è quindi uno strumento di responsabilizzazione. Il Sindaco nel commentare l’importante delibera approvata ha dichiarato: “Che con l’approvazione del PEG, la giunta amministrativa, continua con il processo di normalizzazione di far incedere in modo sistemico la macchina Amministrativa Comunale”.