La lanterna di Diogene
Giuseppe Larosa | Il 28, Lug 2013
Le CHICCHE della lanterna di Diogene
Le CHICCHE della lanterna di Diogene
Le CHICCHE della lanterna di Diogene
No, per ora non si parla, occorre attendere. Ma farlo con riflessione e umiltà senza dimenticare quanto accaduto e in attesa di sapere perché è accaduto.
Un Prefetto che dice che ci sono “concreti collegamenti con la criminalità organizzata”, non è cosa da poco. Anzi, io della figura prefettizia ho fiducia e penso che tutti i cittadini debbono averla.
Una mia sensazione, ma rimane solo una “sensazione”, credo che all’indomani della pubblicazione in GU del decreto, e la conseguente relazione della Commissione di Accesso, molte “creste” si abbasseranno (ed era pure ora), però lieviteranno i “profeti” (sic!). Ecco, di quest’ultimi occorre stare attenti, perché rappresentano la parte più nociva e deleteria di Taurianova. Ma resta (badi bene), solo una mia sensazione. E le sensazioni non hanno un perché né una forma, come nemmeno una sostanza definita.
E come diceva Sant’Agostino nelle sue Confessioni, leggete bene, perché saranno riprese impetuosamente in futuro e ricordate ad ogni occasione.
«Né futuro né passato esistono. È inesatto dire che i tempi sono tre: passato, presente e futuro. Forse sarebbe esatto dire che i tempi sono tre: presente del passato, presente del presente, presente del futuro. Queste tre specie di tempi esistono in qualche modo nell’animo e non le vedo altrove: il presente del passato è la memoria, il presente del presente la visione, il presente del futuro l’attesa».
Rammentate….(e vi prego, molto bene)…specie gli attuali Commissari prefettizi nei loro incontri già avuti e da avere (a mio viso potrebbero farne anche a meno. In quanto i cibi stantii non fanno bene alla salute….di un Paese).
GL