La lanterna di Diogene
Giuseppe Larosa | Il 19, Set 2011
Il nostro filosofo risponde al sindaco Romeo sul “caso” don Spizzica
La lanterna di Diogene
Il nostro filosofo risponde al sindaco Romeo sul “caso” don Spizzica
“La vecchiaia accomoderà tutto e, come tutti sanno, vent’anni non è l’età per essere dei bacchettoni”, diceva Moliere. E quindi, dopo questo premetto che da laico, io vivo in uno Stato laico e che in ogni democrazia, ogni potere è criticabile. E visto che l’accorata “solidarietà” ha in sè tracce di apparente forma bigotta e bacchettona, preciso che il pezzo, se letto bene, non aveva carattere dispregiante per nessuno, ma voleva solo aprire una riflessione pubblica. Nato oltretutto, a seguito delle numerose lamentele (che poi si sono rivelate tipiche del posto ossia dei soliti cosiddetti “soggetti passivi”). Purtroppo ha prevalso la pochezza e soprattutto la sfida a chi lodasse di più il parroco, dato che si è cercato volutamente, sia per strada che per il social network, l’acclamazione del popolo e l’intento è andato a buon fine.
Ci aspettavamo un’apertura del dibattito sui seri temi affrontati e sulle proposte contenute nel pezzo, ma si è voluto indirizzare la cosa solo a fini personalistici e verso la devozione della Madonna, che nessuno ha osato né ha mai minimamente scalfito. Semplicemente si voleva creare una dibattito “morale” che non fosse a corrente alternata. Ci aspettiamo a questo punto altri interventi, magari di altri partiti politici che sono stati in silenzio (?), così finalmente apriremo un dialogo serio e riflessivo per affrontare il problema.
Ossequi al Sindaco.
LdD
Ps. Si consiglia di leggere attentamente il pezzo in questione, semmai usare lo strumento della sottolineatura e studiarlo per righe, onde avere la possibilità di capirlo meglio.
lalanternadidiogene@approdonews.it