La melagrana d’argento al professor Luigi Intrieri
redazione | Il 29, Mag 2013
La Bcc Mediocrati di Rende assegna il premio alla coesione sociale
La melagrana d’argento al professor Luigi Intrieri
La Bcc Mediocrati di Rende assegna il premio alla coesione sociale
La BCC Mediocrati ha assegnato il premio “La Melagrana d’Argento 2013”, destinato a chi opera a vantaggio della crescita collettiva, assicurando il proprio contributo alla costruzione di una rete invisibile fatta di conoscenza, di relazioni, di servizi e di opportunità che, insieme, costituiscono la base della coesione sociale di ogni territorio.
Il premio è stato denominato “la Melagrana d’Argento” perché accomuna il simbolo del Credito Cooperativo alla metafora dei grani che, insieme, costituiscono un unico frutto, ricco di colore e di succo.
In occasione della quarta edizione, il CdA della Banca ha deciso di attribuire il premio al prof. Luigi Intrieri, direttore dell’Archivio Storico Diocesano di Cosenza, autore di diversi saggi sul Credito Cooperativo Calabrese.
Questa la motivazione, letta dal presidente Nicola Paldino:
“Il prof. Intrieri è lo storico di riferimento per chiunque abbia interesse a studiare la cooperazione di credito a Cosenza e in Calabria.
È sua la più dettagliata e scrupolosa biografia di Don Carlo De Cardona; suoi numerosi testi di approfondimento sull’opera decardoniana e sugli articoli scritti dal sacerdote relativi all’impegno cooperativo, con particolare riferimento alla vicenda delle Casse Rurali.
Luigi Intrieri è socio della BCC Mediocrati e, da sempre, particolarmente vicino al nostro istituto. Coautore, nel 2006, della storia dei primi cento anni della Banca, che ha inquadrato nella più ampia storia del movimento delle Casse Rurali, commentandone i momenti-chiave alla luce della cronaca del tempo.
La sua vita è stata dedicata all’insegnamento pedagogico, che ha esercitato nella scuola e nella società. È stato sindaco del suo paese, San Pietro in Guarano; per molti anni presidente dell’Azione Cattolica cosentina; studioso e scrittore prolifico, particolarmente attento e ben documentato, ha scritto molto sulle vicende e i protagonisti della Diocesi di Cosenza.
Spesso al fianco della Banca, nel 2012 ha contribuito alla realizzazione del fumetto su Don Carlo De Cardona, visionandone i contenuti e offrendo il proprio imprimatur di garanzia.
La BCC Mediocrati assegna la Melagrana d’Argento al prof. Luigi Intrieri, evidenziandone la passione, l’energia, la competenza di cui, generosamente, offre i frutti alla nostra comunità”.