Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 30 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

La “Monteleone Pascoli” con le donne contro violenza genere Successo per lo spettacolo "Donne" tenutosi mercoledì scorso nella villa comunale di Taurianova

La “Monteleone Pascoli” con le donne contro violenza genere Successo per lo spettacolo "Donne" tenutosi mercoledì scorso nella villa comunale di Taurianova
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Si è svolto mercoledì scorso, nell’Anfiteatro di Villa Fava, lo spettacolo “Donne”, prodotto finale di un progetto realizzato dalle docenti Santina Teti, Maria Romeo, Elisabetta Curatola, Antonietta Leuzzi e Teresa Vizzari operanti nelle classi quarte della Scuola Primaria dell’IC Monteleone Pascoli; alla realizzazione dello spettacolo hanno dato un fondamentale contributo la coreografa Maestra Mimma Spanò, che ha egregiamente guidato i bambini nei balletti eseguiti sulle note delle più famose canzoni dedicate alle donne e il Maestro Angelo Avati, che ha diretto le splendide voci di un coro di alunne della Scuola Secondaria che hanno eseguito la stupenda canzone “Quello che le donne non dicono” di Fiorella Mannoia. Momento molto emozionante quello in cui si è esibito il Maestro Giuseppe Arena che ha interpretato la canzone popolare “Mamma”, una delle opere più belle dedicate alla mamma.
La violenza contro le donne è un fenomeno sommerso e di cui, normalmente, nei contesti educativi e di socializzazione si parla poco , ma l’entità del fenomeno evidenzia la necessità di informare e sensibilizzare in modo diffuso ed adeguato le nuove generazioni per renderle più capaci di riconoscere, affrontare e fronteggiare ogni forma di violenza e prevenire il riprodursi di modelli comportamentali violenti.
La scelta di un tema così delicato e difficile da trattare si è sviluppata nella consapevolezza che i bambini ci chiedono strumenti per comprendere la realtà per poterla migliorare, così attraverso la rappresentazione interattiva dello spettacolo teatrale gli alunni sono stati guidati a riflettere sulle differenze di genere e su come riconoscere pregiudizi e segnali di attenzione rispetto ai propri vissuti.
Durante lo spettacolo ai momenti di riflessione si sono alternati momenti molto divertenti, brevi sketch nei quali si è attuata l’ormai nota strategia di combattere gli atteggiamenti negativi ridicolizzandoli.
Alunni, genitori e docenti con il loro impegno hanno reso lo spettacolo unico e applauditissimo e hanno ricevuto i complimenti del Dirigente Scolastico, prof. Maria Aurora Placanica, del Sindaco, ing. Fabio Scionti e del presidente del Consiglio d’Istituto, prof. Roberto Bellantone che sono stati concordi nel sottolineare l’importanza di affrontare questi delicati argomenti sin dalla Scuola Primaria, attraverso una metodologia adeguata all’età dei piccoli alunni aiutandoli a crescere secondo i valori dell’uguaglianza e della parità dei diritti.