Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 22 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

La musica dei piccoli in…canta Delianuova Un successo la IV edizione di "InCanto Delianuova Festival", il contest canoro prodotto da Natale Princi. Applausi per le gemelle Chiara e Martina Scarpari

La musica dei piccoli in…canta Delianuova Un successo la IV edizione di "InCanto Delianuova Festival", il contest canoro prodotto da Natale Princi. Applausi per le gemelle Chiara e Martina Scarpari
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Graziano Aloi

Spettacolo, energia e musica: Delianuova riscrive in una notte l’apologia del talento. Sabato 25 luglio, per una sera, piazza Marconi sveste i panni di Villa Comunale per trasformarsi in un teatro sotto le stelle, acceso dall’entusiasmo e dalla vivacità dei giovani concorrenti della quarta edizione di “InCanto Delianuova Festival”. Una platea gremitissima ed interessata ha fatto da cornice all’evento ideato e prodotto dall’imprenditore Natale Princi con la direzione artistica di Giovanna Scarfò, poliedrica interprete femminile della musica popolare calabrese.
Organizzato dall’Associazione Turistico-Culturale Pro Loco di Delianuova, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e del Comitato Locale della Croce Rossa Italiana, il talent musicale deliese è riuscito a ritagliarsi uno spazio significativo nella programmazione spettacolistica regionale, regalando, anche quest’anno, un format nuovo e suggestivo che mette in vetrina le migliori promesse del panorama musicale reggino.
Sul palco che ha fatto da trampolino al successo televisivo delle gemelle Chiara e Martina Scarpari si sono sfidati dodici giovani artisti provenienti da ogni angolo della provincia.
A spuntarla è stata la più piccola delle concorrenti, Giulia Scarcella, capace a soli 8 anni di mettere sul palco una frizzante miscela di simpatia e canorità che ha conquistato l’esperta giuria formata dal vocal coach Monica Magnani, dallo sceneggiatore Nino Spirlì e dal soprano Maria Rosaria Bagalà. Vittoria, quella della piccola Giulia, che deve molto anche alla scelta di due brani tecnicamente impegnativi come Immobile di Alessandra Amoroso e Dio come ti amo, successo dell’indimenticato Domenico Modugno.
Attesissime ospiti della serata, le sorelle Scarpari hanno stupito, ancora una volta, un pubblico sia pure abituato al loro potentissimo timbro vocale, accompagnate dalle esibizioni di altri tre reduci della fortunata esperienza Rai di Ti Lascio Una Canzone (Veronica Manzo, Costanza Fasulo e Antonio Licari), del vincitore della passata edizione di InCanto (Giovanni Khalifa) e della vincitrice del concorso canoro Pensieri e Parole (Noemi Ruggiero).
Visibilmente soddisfatto, Natale Princi ha sottolineato dal palco lo spessore nazionale raggiunto in questi anni dalla manifestazione, ricordando che il vincitore del festival rappresenterà il talento calabrese ben oltre i confini regionali.
Il sindaco di Delianuova, Francesco Rossi, ha fatto eco alle parole del patron ringraziando lo stesso Princi per la lungimiranza e la passione profusa nella realizzazione di un evento che scrive una pagina felice dell’impegno sociale deliese. Infine, il vescovo della diocesi Oppido-Palmi, mons. Francesco Milito ha lanciato un appello a coltivare il talento dei nostri giovani anche attraverso l’iniziativa di compositori che si impegnino a scrivere pezzi su misura per le corde di queste giovani voci.