La musica protagonista a Terranova Sappo Minulio Partito il progetto di Servizio Civile Nazionale "Sette note e animazione"
Nei giorni scorsi il Comune di Terranova Sappo Minulio ha dato il via al progetto di Servizio Civile Nazionale denominato “Sette note e animazione”, ideato al fine di promuovere la cultura dell’aggregazione tra i giovani, attraverso l’incredibile strumento formativo e pedagogico rappresentato dalla musica.
In collaborazione con l’associazione Nicola Spadaro di Delianuova, e in vista della costruzione di una più ampia rete di rapporti con le istituzioni culturali ed educative di tutto il territorio, il progetto si propone di dar vita alla promozione di una nuova fruizione musicale, destinata a ragazzi di età compresa tra i sei e i diciassette anni.
Tale fruizione, non sarà incanalata esclusivamente nel solco della musica classica in quanto arte destinata a pochi, ma come opportunità per stare insieme e condividere momenti di vita cittadina e sociale.
Attraverso la musica (suonata, ascoltata e agita), infatti, si dà vita ad una “situazione”, rappresentando essa un linguaggio privilegiato che “dona un senso all’esserci, all’essere parte di un gruppo e al fare con gli altri”.
Cinque i volontari selezionati per l’anno 2015, tutti di età compresa tra i venti e i ventotto anni: Barbara Artieri; Marzia Matalone; Rocco De Angelo; Agostino Florimo e Francesco Artieri; che insieme all’amministrazione del sindaco Salvatore Foti, porteranno avanti questa originale avventura, all’insegna dell’animazione musicale e della cittadinanza attiva.