Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 27 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

La Nuova Gioiese è implacabile

La Nuova Gioiese è implacabile

| Il 15, Ott 2012

La formazione viola si impone 3-2 sul Soverato

La Nuova Gioiese è implacabile

La formazione viola si impone 3-2 sul Soverato

 

L aveva chiesto ai suoi uomini fatemi festeggiare il rientro dalla squalifica con una bella vittoria a conferma dell’ ottima serie positiva: detto e fatto!

Davanti al pubblico delle grandi occasioni gli uomini del presidente Rombolà non hanno deluso le aspettative né del proprio mister, né di quanti sono accorsi allo stadio- numerosissimi- l’ entusiasmo è alle stelle, la squadra piace, la squadra convince il progetto attira.

La partita certamente non è di quelle semplici, gli uomini di mister Galati sono un gruppo compatto, di giovani promettenti.

L ‘approccio al match, però, è tutto viola.

Crucitti e Cambria sono delle vere e proprio spine nel fianco per quasi chiunque.

Fin dai primissimi minuti di gioco si fanno vedere con proposizioni diverse ed imprevedibili, in autonomia ed per i propri compagni.

È infatti dal minuto 2’34 che si aprono le danze viola:  c’ è inventiva, c’ è grinta, c’ è il gruppo mentre dall’ altro versante tutto tace sicchè Panuccio rimane inoperoso per quasi la totalità della partita.

È un tamburo battente la N. Gioiese: al 2’34 Crucitti dalla fascia, 2’51 Cambria dalla sua di fascia, 7’34 Cambria potente dal centro,.non temono l’ avversario non cè- come si intuisce bene – la fase studio, si è subito operativi.

In questo clima di euforia inizia a darci dentro anche bomber Pascu che ci prova al 9’32 ma la palla finisce a lato.

Quella gioiese appare essere una sinfonia in cui si parte dal muro invalicabile di Cassaro per poi passare alla maestria imponente di Lombardo che imposta il gioco per decidere se affidarlo ai laterali o al bomber:  mentre gli ospiti stanno a guardare, si gioca con un’unica squadra in fase offensiva , la pianiggiana.

Altre tre occasioni significative nel primo tempo che hanno per protagonisti : crucitti,lombardo e pascu.

Al 23’29 Crucitti prende pala, arriva in area da buona posizione potrebbe tirare ma generoso decide di   cedere la palla al bomber che però braccato nulla può fare.

 Quasi appena subito dopo al 27’9 la n. gioiese conquista una punizione appena fuori l’ area che si incarica di tirare Lombardo, è pronto l’ estremo ospite.

Dal 30 in poi va in scena una fase di stallo in quanto cala leggermente il ritmo dei viola nonostante questo il Soverato non approfitterà.

Nei minuti finali Pascu si gira meravigliosamente in area e tira con la potenza che lo contraddistingue , ma la sfera và alta.

Dopo l’ intervallo si entra in campo decisi e determinati a portare a casa i tre punti.Il

vantaggio gioiese al minuto 4’46 realizzato da Pascu- con suggerimento dalla destra di Crucitti, il rumeno è a 5 marcature in sole 6 partite.

Gli uomini di Galati a questo punto non ci stanno e si danno una svegliata, al 10’53 Ciaccio lasciato completamente da solo in aerea a seguito di ripartenza veloce non sbaglia di fronte  a Panuccio incolpevole,lasciato completamente scoperto.

Gli uomini viola non ci stanno e di fatti a seguito di un fallo di Pizzoleo su Pascu il signor Vimercati di Cosenza non ha dubbi concede il penalty sul quale si piazza Lombardo che magistralmente deposita in rete al minuto 20’32 è il due ad uno.

Ai più letta così sembrerebbe essere una partita sul finale, ma in realtà ci sono ancora dei bei sviluppi ed interessantissimi.

Al 38 Lombardo calcia una punizione appena fuori area trovando bomber Pascu in area che salta talmente tanto da essere imprendibile con una cattiveria agonista insacca di testa la palla del 3 a 2.

I viola sembrano non esser “sazi”: Crucitti in maniera particolare potrebbe premiare l’ ottima partita condotta ma il suo tiro centra anzicchè la porta il palo in pieno.

Ad un minuto dalla fine il penalty è concesso anche agli uomini di Galati: Ciaccio si pone sulla palla sperando di siglare il 3 a 2 e lo realizza.

Termina così questo match che regala 18 punti su 16 utili ai viola.

Claudia Impiombato