La polizia municipale di Lamezia traccia un anno di attività
redazione | Il 18, Gen 2012
Oggi conferenza stampa del comandante Salvatore Zucco
di ANTONIETTA BRUNO
La polizia municipale di Lamezia traccia un anno di attività
Oggi conferenza stampa del comandante Salvatore Zucco
di Antonietta Bruno
Il comandante della polizia municipale di Lamezia Terme, Salvatore Zucco, rende noto il bilancio di un anno di lavoro. Il resoconto dell’attività operativa svolta dai suoi uomini e che oltre al dinamismo ordinario fatto da rilevazioni di contravvenzioni, patenti ritirate e sanzioni amministrative, è andato ben oltre. Numeri importanti che vanno dalle 12.684 infrazioni, ad introiti da violazioni del codice della strada che hanno toccato il tetto dei 675.000 euro. Tutto questo e altro ancora, è stato ufficializzato nel corso di conferenza stampa indetta dallo stesso comandante Zucco, ben felice di evidenziare dati e numeri ritenuti importanti e significativi.
Oltre al loro, significativo nel corso del difficile 2011, è stato il lavoro svolto dai colleghi della Polizia giudiziaria che ha fatto registrare un aumento esponenziale degli output di produttività
Entrando più nel merito del report 2011, 5 sono stati gli arresti in flagranza di reato; 1 la misura cautelare; 101 le notizie di reato che ha coinvolto un totale di oltre 100 persone denunciate. Da aggiungere a tutto questo, anche l’attività portata avanti assieme ad altre forze di polizia, a seguito del sequestro del campo nomadi di Scordovillo.
E ancora, la vigilanza edilizia ed ecologica con un bilancio di 29 abusi penali rilevati; 31 abusi accertati di tipo amministrativo in oltre 350 sopralluoghi sul territorio di competenza; 24 sequestri di cantieri; 146 ordinanza di demolizione controllate; 18 denunce in materia ambientale; oltre 33 violazioni amministrative accertate in 80 attività ispettive e 3 discariche abusive individuate.
Numeri importanti anche per quanto riguarda l’attività in materia di vigilanza commerciale ed amministrativa, decisamente più incisiva rispetto all’anno precedenti. Nel 2011, infatti, ben 168 sono state le sanzioni amministrative comminate; 45 i sequestri di merce non/e alimentare per un totale complessivo di circa 10mila pezzi. Di altissimo impatto, anche dal punto di vista del decoro urbano, è stata poi l’operazione contro i pannelli pubblicitari abusivi. Qui, oltre 60 sono state le sanzioni rilevate con la rimozione volontaria o coattiva di tutti gli stendardi abusivi.
Per quanto riguarda invece gli incidenti, 181 son ostati quelli rilevati di cui uno mortale e 11 con prognosi riservate.
Antonietta Bruno