La Polizia Municipale di Reggio Calabria celebra il patrono San Sebastiano Alla funzione religiosa, celebrata nella Chiesa di San Sebastiano Martire al Crocefisso, hanno partecipato, oltre a molti appartenenti al Corpo di Polizia locale, i vertici delle forze dell'ordine e i rappresentanti delle massime autorità civili, militari e religiose
redazione | Il 17, Gen 2025
La Polizia municipale di Reggio Calabria, in vista della ricorrenza del prossimo 20 gennaio, ha celebrato oggi l’annuale solennità in onore di San Sebastiano, patrono dei vigili urbani. Alla funzione religiosa, celebrata nella Chiesa di San Sebastiano Martire al Crocefisso, hanno partecipato, oltre a molti appartenenti al Corpo di Polizia locale, i vertici delle forze dell’ordine e i rappresentanti delle massime autorità civili, militari e religiose; presenti il vicesindaco Paolo Brunetti e il dirigente del settore Polizia municipale e viabilità del Comune di Reggio Calabria, Salvatore Zucco. La celebrazione è stata officiata dall’arcivescovo mons. Fortunato Morrone, affiancato dal parroco don Marco Scordo.
Mons. Morrone, introducendo la celebrazione, ha posto l’accento sul «senso del servizio» svolto dalla Polizia municipale e sulla reciprocità del «bene che si dà e si riceve» quando si opera «con competenza e professionalità» per la comunità. «Il vostro essere sul territorio – ha detto ancora l’arcivescovo – dà speranza».
Attraverso una presenza costante nelle aree di maggiore criticità della città, la Polizia municipale svolge un fondamentale servizio di controllo del territorio finalizzato a garantire la disciplina del traffico, la gestione della viabilità cittadina, la tutela dell’ambiente e della libera iniziativa economica, imprenditoriale e commerciale. Il Corpo rappresenta un punto di riferimento per i cittadini attraverso un’azione di repressione delle attività illecite accompagnata da una costante attività di prevenzione.