Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 25 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

La Pramantha Arte Contemporary art Gallery di Lamezia presenta le attività estive

| Il 13, Mar 2012

Arteteca Logo

La programmazione avrà inizio il prossimo 18 marzo con l’evento “Finissage”

di ANTONIETTA BRUNO

La Pramantha Arte Contemporary art Gallery di Lamezia presenta le attività estive

La programmazione avrà inizio il prossimo 18 marzo con l’evento “Finissage”

 

di Antonietta Bruno

 

 

E’ stata presentata ufficialmente nel corso di una conferenza stampa, la programmazione primaverile delle attività previste della Pramantha Arte Contemporary art Gallery. Il neonato spazio dedicato alla promozione, mediazione e diffusione d’arte e cultura contemporanea, inaugurato lo scorso mese di febbraio con la mostra “Violare. L’Arteteca. Il desiderio estetico si fa spazio”. Spazio culturale, ma soprattutto, innovativo che ha come scopo primario quello di lanciare l’idea dell’arte in prestito e di <<riuscire a restituire una dimensione estetica alla vita di tutti i giorni>>.

Ricco il cartellone delle attività reso noto dagli esponenti dell’associazione (Antonio Bruno Umberto Colosimo – presidente; Gianfranca Bevilacqua – vicepresidente; Maria Rosaria Gallo – tesoriere; Maria Costanzo – segretaria; Giuseppe Catanzariti – consigliere), suddivisa al suo interno nei dipartimenti di AstroPramantha, Pramantha Arte, Pramantha Arteteca, Pramantha University e Pramantha Polis.

La programmazione avrà inizio il prossimo 18 marzo con l’evento “Finissage”, un viaggio in India con Pasquale Cimino: fotografo per passione, reporter per vizio. Nella stessa occasione, l’incontro di chiuderà con la prima mostra di presentazione della collezione e attiverà ufficialmente l’Arteteca con la distribuzione dei moduli per accedere al servizio del prestito.

Il mercoledì 28 marzo e la successiva domenica /1 aprile) sarà la volta di “ArtetecaNews – disvelamenti. La photo-pittura di Stefano Lapi”. In questa occasione sarà Maria Costanzo a presentare la galleria fotografica dell’artista fiorentino Stefano Lapi.

Sabato 14 aprile  e domenica 23, nell’ambito della settimana della cultura e dell’Astronomia Pramantha 2012, sarà la volta di “Pramantha Polis – libertà e cultura”.

Tutto il mese di maggio (dal 3 al 31) sarà invece dedicato alla “Pramantha Arte – Dis-Intossicazione. L’altalena dello sciamano” con la personale di Francomà. Idem per quanto riguarda i mesi di giugno (dal 7 al 30) con “Astratto fluido” di Pino Pingitore e di ottobre (dal 6 al 28) con “Imagoscopia. Science fiction” di Eglė Karpavičiūtė

Un cartellone ricco, dunque, che si apre ufficialmente con la settimana della cultura Pramantha 2012. Libertà e cultura il nome dato alla sei giorni che si articolerà, nello specifico, con la presentazione e proiezione docu-film “Imagocrazia. Vota Provenzano” di Salvatore Fronio (14 e 15 aprile); con la conferenza/dibattito “Potere e ricerca. La conquista dello spazio” a cura di Tommaso Sorrentino (16 aprile); con il film “L’onda di Dennis Gansel – 2008” – Pramantha Polis presenta un film sui meccanismi del totalitarismo (18 e 19 aprile); con la conferenza-dibattito “Potere e informazione. Il caso del neutrino più veloce della luce” curato da Peppe Liberti (21 e 22 aprile). La conclusione è prevista per lunedì 23 aprile con la “Giornata mondiale del libro – Incontro con l’editore”. “Il Libro: macchina del potere pensante” – “Pramantha presenta Cronopio”.

Antonietta Bruno