di Antonio Spina
Quattro su quattro e bottino pieno per la Reggina in casa. Cadono una dopo l’altra le avversarie su un campo che sta diventando un tabù per tutte. Un rullo compressore che anche il Catania ha dovuto subire, andando a sbattere contro una formazione, quella amaranto, che impone il proprio gioco impressionando sotto tutti i punti di vista. Migliore in campo Corazza che finalizza alla perfezione l’imponente mole di gioco della Reggina. Il risultato finale dice 1-0 per i padroni di casa, ma per il numero di occasioni avute lo score poteva essere molto più largo.
Dopo il Bari e la Ternana ecco giungere in riva allo stretto il quotato Catania. In pochi giorni un altro scontro diretto per la Reggina, che in questo scorcio di campionato sta affrontando tutte le big del girone.
Pronti-via e al primo affondo la Reggina passa alla cassa. Sulla corsia di destra parte a mille Garufo che serve in verticale l’accorrente Reginaldo che serve subito a centro area Corazza che gonfia la rete con un tocco morbido sotto la traversa. Granillo in delirio. Per l’attaccante amaranto, avvio di stagione strepitoso con cinque centri in campionato ed uno in Tim Cup. Sulle ali dell’entusiasmo, la squadra di casa continua a premere mettendo alle corde il Catania. Etnei non pervenuti e storditi dall’avvio tambureggiante della Reggina. Rossazzuri che soffrono a centrocampo le verticalizzazioni degli undici di Toscano, che aprono allettanti praterie per Corazza e Reginaldo. Al minuto 20 altra grande occasione fallita da Blondett che manda di poco a lato.
La Reggina dà sempre l’impressione di poter far mal al Catania ogni volta che si affaccia dalle parti di Furlan. Al 30’ gol annullato per off-side dubbio a Corazza.Il Catania si affaccia dalle parti di Guarna solo nella parte finale di primo tempo.L’estremo difensore si oppone in volo plastico sul tiro di Mazzarani. Nel secondo tempo Il Catania parte meglio, ma la Reggina risponde colpo su colpo. I rossoazzuri avanzano il loro baricentro d’azione, ma i padroni di casa, agendo di rimessa, diventano devastanti. Fioccano le occasioni da rete. Prima ci provano Welbeck e Curiale per il Catania, poi in serie, Bellomo rasoterra trova la pronta risposta di piede di Furlan, Bianchi calcia al volo e sulla respinta di Furlan ci prova Rivas la cui sfera finisce di pochissimo a lato, Corazza rende protagonista, per l’ennesima volta, il portiere ospite. Catania sotto assedio che vacilla sotto i colpi di una Reggina strepitosa. Il minuto 78 saluta il rientro in campo di Denis al posto di Bellomo e di Gasparetto per un esausto Bresciani. Nei minuti finali ci prova ancora due volte Rivas, con un tiro dalla distanza e di testa.
Non c’è più tempo e il Granillo può esultare.
Foto Lillo D’Ascola