Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 23 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

La Regione acquista 35 autobotti per la Protezione civile

La Regione acquista 35 autobotti per la Protezione civile

| Il 20, Set 2012

Scopelliti: “Una nuova risposta in termini di concretezza ed efficienza, oltre che di capacità di impiego produttivo dei fondi Por”

La Regione acquista 35 autobotti per la Protezione civile

Scopelliti: “Una nuova risposta in termini di concretezza ed efficienza, oltre che di capacità di impiego produttivo dei fondi Por”

 

 

(ANSA) – CATANZARO – “Una nuova risposta in termini di concretezza ed efficienza, oltre che di capacità di impiego produttivo dei fondi Por”. Così il presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, ha definito l’acquisto di 35 nuovi automezzi per il settore della Protezione civile, che ha presentato insieme al sottosegretario Torchia. “Miglioriamo ulteriormente un settore strategico – ha aggiunto – che funziona già bene e la cui qualità è stata riconosciuta dal prefetto Gabrielli”.

“Con l’acquisto dei nuovi mezzi, che ha comportato un investimento di sei milioni di euro – ha aggiunto Scopelliti – ci confermiamo come Regione che è all’avanguardia e che ha un’ottima organizzazione nell’attuazione delle azioni per fronteggiare le emergenze idrogeologiche. I nuovi mezzi saranno assegnati con criteri di equità alle associazioni di Protezione civile che operano con grande impegno sul territorio. Si rafforza così una colonna mobile che già importante e prestigiosa e che in tal modo può fornire nuove risposte. E questo grazie all’impegno del sottogretario regionale Franco Torchia e di tutta la struttura di Protezione civile, che vive questa esperienza con grande entusiasmo e che dà risultati importanti”. “Cinque milioni dei sei milioni investiti – ha detto ancora Scopelliti – sono fondi comunitari, che fanno numero nel consolidamento della spesa. Si conferma così la nostra capacità nell’impiego delle risorse e che siamo tra le Regioni che in questo senso danno risposte importanti. Certo, vorremmo e dovremmo fare di più, ma mi sembra che alcuni risultati concreti siano stati già conseguiti. Rafforziamo ulteriormente la nostra azione per fronteggiare non soltanto il fenomeno degli incendi boschivi, ma anche le calamità naturali che potranno verificarsi, ampliando la nostra capacità di interfacciarci col territorio. Un’azione che dovrà accompagnarsi, per quanto riguarda in particolare gli incendi, a quella preventiva, attraverso il potenziamento dei sistemi di controllo del territorio”. Secondo il sottosegretario Torchia, “i nuovi mezzi che sono stati acquistati miglioreranno ancora l’azione della Regione contro gli incendi boschivi in quella che è una vera e propria ‘guerra’, che determina una situazione di continua emergenza, visto che anche quest’anno abbiamo dovuto registrare morti e feriti. Un impegno che rende necessario il miglioramento tecnologico dei mezzi con i quali fronteggiare le varie emergenze del territorio”. Torchia ha spiegato che venti dei mezzi che sono stati acquistati sono fuoristrada polivalenti, che svolgono cioé funzioni di autobotti ma possono anche essere utilizzati per il trasporto di persone in caso di emergenza, mentre gli altri sono autobotti con una capacità di carico di oltre quattromila litri. “In questo modo – ha detto il sottosegretario – garantiremo un aiuto concreto alle associazioni di volontariato, rafforzando le loro capacità d’intervento sul territorio”.