La residenza teatrale “Orizzonti paralleli” promuove il progetto “Donna e violenza”
redazione | Il 23, Nov 2012
Nel fine settimana due spettacoli in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne
La residenza teatrale “Orizzonti paralleli” promuove il progetto “Donna e violenza”
Nel fine settimana due spettacoli in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, la residenza teatrale “Orizzonti paralleli” metterà in scena due spettacoli per questo fine settimana, entrambi al teatro comunale di Cassano allo Jonio. Si tratta di:
– “Amore e Stalking, un viaggio all’inferno”, della compagnia Teatro Rossosimona (sabato 24/11, ore 21)
– “Donne mie, recital contro le violenze sulle donne”, della compagnia Lalineasottile (domenica 25/11, ore 18)
Nasce dalla volontà di sensibilizzare, specialmente i giovani, il Progetto DONNA e VIOLENZA che la Residenza Multidisciplinare Orizzonti Paralleli presenterà in questi giorni al Teatro Comunale di Cassano all’Ionio.
Un modo per far conoscere come la violenza sulle donne sia ancora un’epidemia silenziosa di abusi terribili subiti e nascosti per paura o per vergogna. La casa e la comunità sono per milioni di donne nel mondo il luogo in cui avvengono le più gravi violazioni dei loro diritti e questa violenza prende spesso la forma di abuso sessuale, fisico, psicologico o culturale. La violenza sulle donne è la più vergognosa e scandalosa violazione dei diritti umani in tutto il mondo, violenza che va dalle forme più barbare dell’omicidio, dello stupro, delle percosse, alla costrizione e alla negazione della libertà negli ambiti familiari, sino alle manifestazioni di disprezzo del corpo femminile.
Programma
Teatro Comunale Cassano all’Ionio
Dal 20 al 23 Rappresentazioni per gli Istituti Scolastici
Compagnia Teatrale Lalineasottile
“Donne Mie ” recital contro le violenze sulle donne
24/11/20 ore 21
Teatro RossoSimona
“AMORE E STALKING” Un viaggio all’inferno
25/11/20 ore 18
Compagnia Teatrale Lalineasottile
“Donne Mie ” recital contro le violenze sulle donne
Teatro Rosso Simona
“AMORE E STALKING”
Un viaggio all’inferno
regia Lindo Nudo
“Stalking”è un termine che indica il ripetuto tentativo da parte di un individuo di diventare padrone della vita di un altro seguendone le tracce e i movimenti, come in una caccia, ossessionandolo.
Le storie raccontate nello spettacolo ci consegnano la testimonianza di una realtà diffusa, fatta di amore e odio, di arroganza e paura, di affetti stracciati, di lacrime, sangue e sopraffazione, fra persone normali, come noi. Le storie di chi, per aver accettato un fiore, uno scambio di sorrisi, una gentilezza, talvolta un affetto, si è trovato poi trascinato in un incubo, ostaggio di un predatore chiamato stalker.
Compagnia Teatrale Lalineasottile
” Donne Mie”
Recital contro le violenze sulle donne
regia Massimo Costabile
A parlarci del proprio vissuto saranno donne di diverse aree del mondo, con religioni e culture differenti, che vivono in guerra o in tempo di pace, che subiscono indicibili atrocità solo per il fatto di essere donne. La violenza contro le donne ha molte facce: da quelle subite da donne sfigurate dall’acido per mano dei loro mariti, fidanzati, padri, fratelli, secondo una tragica usanza ancora praticata in molti paesi, a quelle subite dentro e fuori le mura domestiche, nei luoghi di lavoro, per le strade. Questo recital è un piccolo atto di solidarietà e attenzione verso tutte quelle donne che ancora sono prigioniere di un matrimonio imposto, di una famiglia violenta, di convenzioni sociali e religiose, di uno sfruttatore, di una tradizione, di una discriminazione storica difficile da superare.