La Scuola di Recitazione della Calabria al Giffoni Film Festival Quattro allievi saranno tra i giurati ufficiali
Stima reciproca, voglia di lavorare in sinergia e soprattutto di avere le competenze adatte per far fronte all’evento: questi i presupposti che hanno reso possibile un incarico ufficiale a quattro allievi della SRC (Scuola di Recitazione della Calabria) in qualità di giurati del Giffoni Film Festival.
La notizia è arrivata dopo un’intensa ed emozionante giornata svoltasi a Cittanova. Infatti, il 22 aprile us, Claudio Gubitosi (Direttore e ideatore del “Giffoni Film Festival”) è stato il protagonista dell’evento “Nuove prospettive in Calabria: La Scuola di Recitazione della Calabria incontra il Giffoni Film Festival a Cittanova” iniziato di mattina al teatro Gentile del comune aspromontano e proseguito poi al Polo Solidale Per la Legalità “Francesco Vinci”.
L’incontro con le scuole medie-superiori ha dato avvio ai lavori. Sono stati presenti accanto al Direttore e Fondatore della SRC, Walter Cordopatri, anche il sindaco di Cittanova, Francesco Cosentino, Marco Cesaro ed Emanuele Mancino (assistenti e collaboratori del Giffoni Film Festival), oltre ai circa 400 studenti. L’iniziativa è ripartita quindi nel pomeriggio dello stesso giorno con la conferenza stampa ufficiale e l’incontro aperto presso la sede della SRC (appunto il Polo Solidale per la Legalità “Francesco Vinci”), dove Gubitosi ha accompagnato i presenti presso la sala “Agorà”.
È intervenuto Roberto Tigani, mediatore dell’Associazione Prosopon, realtà cui fa capo la SRC, presieduta da Sara Cannavò, spiegandone presupposti ed obiettivi. Successivamente, Walter Cordopatri, ha salutato tutti i presenti ringraziando con vero trasporto coloro che hanno permesso lo svolgersi dell’evento, in primis Claudio Gubitosi, Francesco Cosentino e le istituzioni che hanno patrocinato l’evento, quali l’amministrazione cittanovese ed il Consiglio Regionale della Calabria.
Il momento centrale è però rappresentato dall’intervento del direttore del Giffoni Film Festival, che ha saputo coinvolgere i numerosi presenti in un entusiasmante vi-aggio iniziato nel 1971.
Non si tratta di semplice lavoro, ma di vita. Si tratta di sognare ad occhi aperti e di trasformare, con l’audacia necessaria, tutti i sogni in progetti da realizzare. È stato e continua ad essere fatto, ed è sicuramente un esempio trainante da seguire.
La parola d’ordine “Si può fare!” è stata impressa nelle menti e nei cuori di chi ha ascoltato tale esperienza. Entusiasta anche il Sindaco Cosentino che ha elogiato sia Cordopatri che Gubitosi per aver fatto respirare a Cittanova un’aria di grandi pro-getti e importanti speranze.
Ma la notizia ancora più importante e che merita alta considerazione è la seguente: ben quattro allievi della SRC sono stati selezionati dall’Ufficio Giuria dell’istituzione salernitana per partecipare come “giurati ufficiali” alla prossima edizione del presti-gioso “Giffoni Film Festival”.
Prenderanno parte così ad un evento internazionale che coinvolge rappresentanti di molti paesi europei e non solo. L’avvenimento rappresenta per la SRC un’ulteriore conferma nell’ambizioso cammino intrapreso ed un primo passo per cominciare a correre a braccetto con le “grandi” realtà che operano nell’ambiente teatrale e cinematografico del territorio italiano.