Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 28 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

La Scuola di Recitazione incontra il Giffoni Film Festival Appuntamento a Cittanova, sabato, alle 16

La Scuola di Recitazione incontra il Giffoni Film Festival Appuntamento a Cittanova, sabato, alle 16
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

L’Associazione Prósōpon insieme alla SRC (Scuola di Recitazione della Calabria ) è 1 lieta di invitarVi all’evento: “La SRC incontra il Giffoni Film Festival a Cittanova: nuove prospettive in Calabria”. La Conferenza Stampa è organizzata SABATO 22 APRILE 2017 alle ore 16, presso il Polo solidale per la legalità F. Vinci, Viale Merano, Cittanova (RC). I partecipanti avranno modo di conoscere ed incontrare Claudio Gubitosi, ideatore e Direttore Artistico del “Giffoni Film Festival” . L’obiettivo è quello di far conoscere al 2 territorio esperienze di frontiera come quelle del GFF e della SRC, creando un momento di confronto su tematiche condivise ed attuali come adolescenza, scuola, sogni e prospettive future all’interno di aree geografiche caratterizzate da considerevoli contraddizioni socio-economiche come la Calabria. Inoltre, il nostro ospite racconterà la sua straordinaria esperienza in merito all’ideazione e realizzazione del prestigioso Festival, oggi famoso in tutto il mondo.

Prenderanno parte alla Conferenza:

  • Claudio Gubitosi (Ideatore e Direttore Artistico del Giffoni Film Festival);
  • Francesco Cosentino (Sindaco di Cittanova);
  • Roberto Tigani (Associazione Prósōpon);
  • Walter Cordopatri (Direttore Artistico SRC)

UN PO’ DI STORIA

La Scuola di Recitazione della Calabria sorge a Cittanova in provincia di Reggio Calabria, ed è dedicata a tutti coloro che 1 vogliano intraprendere, con serietà e dedizione, la professione dell’attore. La SRC è una scuola che non si limita ad essere una semplice palestra di addestramento e di pratica dell’arte drammatica, ma anche un’occasione di verifica di eventuali connessioni fra cinema, teatro e vita; un luogo dove poter ricavare utili e vicendevoli insegnamenti sia sopra un palcoscenico tradizionalmente inteso, sia nella “commedia umana” di tutti i giorni. Nella nostra regione ancora oggi è assente un progetto o una scuola simile, capace di colmare la totale fertilità nel campo della recitazione e che possa contribuire ad uno scambio culturale locale, provinciale, regionale e nazionale. Un vero e proprio investimento socio-culturale che si auspica porterà al comune di Cittanova, alla provincia di Reggio Calabria e all’intera Regione Calabria, lustro e progresso.

Il Giffoni Film Festival, organizzato dall’Ente Autonomo Giffoni Experience, associazione no profit costituita nel 1973 e 2 sostenuto dalla Regione Campania, con il supporto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Provincia di Salerno e del Comune di Giffoni Valle Piana, come anche da altre associazioni, organizzazioni, istituzioni e sponsor privati, rappresenta da 47 anni un banco di prova per la produzione destinata ai bambini, ai ragazzi, agli adolescenti. Luogo ideale per vivaci confronti tra produttori, autori e distributori, ma anche tra l’universo produttivo e il pubblico di riferimento, il festival promuove la conoscenza e la diffusione di prodotti di alto valore artistico, capaci di contribuire alla crescita culturale e alla formazione di una matura coscienza critica nei ragazzi.