La squadra dell’Unical/Cruc in finale a Marina di Ginosa (TA)
redazione | Il 13, Giu 2013
Per la XX edizione torneo Anciu di calcio a 5
La squadra dell’Unical/Cruc in finale a Marina di Ginosa (TA)
Per la XX edizione torneo Anciu di calcio a 5
E’ in corso di svolgimento, presso il villaggio turistico Bluserena di Marina di Ginosa (TA), la XX edizione del torneo ANCIU di calcio a 5 riservato ai dipendenti delle università italiane.
Alla manifestazione sono iscritte le rappresentative di 27 Atenei, suddivisi in sei gironi da quattro squadre e un girone da tre.
Anche l’Unical/CRUC ha inviato la sua selezione di atleti per contendersi il prestigioso trofeo nazionale. I ragazzi dell’Università della Calabria, si sono presenti ai nastri di partenza come compagine di prima fascia in virtù del piazzamento dello scorso anno (quinto posto); l’obiettivo dichiarato è quello di arrivare fra i primi quattro della graduatoria finale e i presupposti sembrano esserci tutti. La compagine agli ordini di Francesco Iorio, già premiata come miglior difesa del torneo nella scorsa edizione e forte del titolo di capocannoniere in carica conquistato a suon di gol da Gianluca Pergola, si è ulteriormente rinforzata grazie agli innesti di elementi come Giovanni Costa, Gianfranco Gagliardi, Pierfrancesco Riccardi, Fabio Stranges, Francesco Valentini. Oltre al capitano Alessandro Sole, completano la rosa: Giovanni Brusco, Nicola Folino, Vincenzo Gallelli, Lorenzo Logozzo, Francesco Musacchio, Gianluca Pergola, Antonio Violi.
Il sorteggio per la composizione dei gironi è stato clemente, riservando avversari che si sono rivelati abbordabili. Dall’urna, infatti, sono state estratte le squadre di Bari, Firenze e Viterbo. Un tabellone che ha premiato i calabresi che hanno concluso con tre vittorie su tre. Ma il difficile arriverà già a partire da domani quando, nei quarti di finale, l’Unical affronterà i superfavoriti di Chieti, vincitori annunciati di questa edizione anche in considerazione dell’estromissione dalla competizione dei campioni uscenti di Milano Bicocca.
Note liete di questo inizio torneo sono state un ritrovato Giovanni Brusco, risultato determinante e attualmente capocannoniere della squadra con 8 reti all’attivo e un’armonia tattica frutto di ore di schemi e di attenzione maniacale per i dettagli, propria del tecnico Iorio.
La gara contro il Chieti dirà di più sulle ambizioni degli atleti cosentini; l’augurio è quello di vedere trionfare l’Ateneo d’Arcavacata nella giornata conclusiva, sabato 15 giugno, quando la finale decreterà la squadra campione dell’edizione del ventennale.